È vero che le cuffiette causano il cancro?

Sul web si è diffuso l’allarme che gli Air pods, le cuffiette wireless della Apple, causino il cancro. Leggi qui per scoprire come stanno davvero le cose



202073

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Nel 2015 un gruppo di 250 scienziati di tutto il mondo ha consegnato una petizione all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e alle Nazioni Unite per approfondire la conoscenza sui campi elettromagnetici generati dai dispositivi elettronici senza fili e per rafforzare le linee guida in merito alla sicurezza durante l’utilizzo.

Anni dopo, all’inizio di marzo 2019, è apparso un articolo su Medium dove si faceva riferimento alla petizione e in cui si nominavano gli AirPods. Pochi giorni dopo il tabloid britannico Daily Mail ha dato notizia di questa petizione, con un articolo che si focalizzava, in particolare, sugli AirPods – gli auricolari senza fili sviluppati da Apple – colpevoli di provocare il cancro. Da lì, giorno dopo giorno, la notizia si è diffusa ed è arrivata anche in Italia, allarmando così tutte le persone che fanno uso di quei particolari auricolari.

Si tratta di puro allarmismo. La petizione del 2015 nemmeno cita gli AirPods ma moltissime testate hanno descritto la pericolosità di questi auricolari senza mai verificare (e tantomeno leggere) il contenuto originale.

Le cuffiette sfruttano la tecnologia bluetooth che “emette” un campo elettromagnetico di molto inferiore a quello che si può riscontrare durante l’utilizzo del telefono cellulare. Non c’è nulla di cui preoccuparsi e le cuffiette senza fili si possono utilizzare senza timore.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 18 di Starbene in edicola dal 16 aprile 2019

Leggi anche

È vero che il 5G è pericoloso e fa sanguinare il naso?

È vero che il bicarbonato può curare i tumori?

È vero che la Momo Challenge spinge i ragazzi al suicidio?

È vero che la vitamina D cura L'Alzheimer?

È vero che il miele riscaldato è tossico?

È vero che a New York si può abortire al nono mese?

È vero che se bevi un frullato di limone, zenzero e cetriolo dimagrisci?

È vero che la mina dei lapis protegge dalle radiazioni?

È vero che una patata nei calzini cura l'influenza?

È vero che i test di gravidanza si possono preparare a casa?