È vero che il 5G è pericoloso e fa sanguinare il naso?

Online si sta diffondendo la notizia della pericolosità del G5. Abbiamo verificato e scoperto che si tratta della solita fake news. Leggi qui



198478

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Da qualche settimana alcuni portali italiani stanno diffondendo via social la notizia secondo cui un 57enne inglese, Mark Steele, avrebbe vinto la causa in sede civile contro il Comune di Gateshead, colpevole di avere avviato una sperimentazione con la rete 5G che avrebbe provocato anomali stati di malessere nella popolazione.

La notizia, così riportata, getta una cattiva luce sulle tecnologie di quinta generazione per la telefonia che verranno introdotte presto anche in Italia.

In realtà i fatti si sono svolti in maniera molto diversa. Mark Steele era stato chiamato a processo dopo avere rivolto pesanti offese a due consiglieri comunali della sua cittadina. La questione della disputa era sempre la stessa: Steele accusava i consiglieri comunali di favorire l’istallazione della rete 5G, secondo lui pericolosissima per la salute.

Come prova, l’attivista inglese aveva portato due foto di un bambino che soffriva di sangue dal naso per colpa, a suo dire, della nuova rete ad altissima velocità. È emerso da subito, però, che nei giorni in cui sono state scattate le foto, la sperimentazione con la rete 5G non era ancora in atto e, di conseguenza, era impossibile che le due cose fossero collegate. Al momento non si riscontra alcun effetto nefasto portato dalle tecnologie di quinta generazione e le affermazioni di Mark Steele risultano prive di ogni fondamento.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 16 di Starbene in edicola dal 2 aprile 2019

Leggi anche

È vero che gli spinaci scaldati al microonde sono cancerogeni?

È vero che il riscaldamento globale non esiste?

È vero che esiste una sfera capace di causare terremoti?

È vero che mangiare banane e uova insieme può essere mortale?

È vero che i migranti portano la bilharziosi?

È vero che ci sono coccinelle pericolose per i cani?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?

È vero che nel 2032 la metà delle persone sarà autistica?

È vero che una bambina è guarita dal tumore per miracolo?

È vero che le palline da tennis sono tossiche per i cani?