3 ricette per dessert super buoni e facili da preparare

Plumcake al doppio cioccolato, torta cioccolato pere cremose e cioccolato, plumcake di polenta all’arancia e cardamomo… Nei giorni di festa una fetta di torta ci può stare! Soprattutto se è fatta in casa e con ingredienti “speciali”. Ecco le ricette per dolci squisiti e semplici da preparare, senza usare la bilancia, dosando con bicchieri e cucchiaini



L'arte pasticciera non è riservata ai "precisini". Si possono preparare ottimi dessert senza usare la bilancia, dosando gli ingredienti con bicchieri e cucchiaini. Come nel caso delle ricette di questi dolci super buoni e super facili da preparare, che abbiamo tratto dal manuale di ricette Dolci senza bilancia (HarperCollins, 18,90 €) di Sara Brancaccio (Sara è anche l'autrice delle foto, tratte dal libro, e ha un suo blog dedicato: cookissbakery.com).

Anche se sei attenta alla linea, nei giorni di festa una fetta di torta ci può stare. Soprattutto se fatta in casa e con ingredienti "speciali"! Ecco le ricette di tre dolci super. 



  • Plumcake al doppio cioccolato - La ricetta


252597Ingredienti per 10 persone

Per il plumcake: 2 uova, 1 bicchiere + 6 cucchiai di zucchero (280 g), ½ confezione da 100g di cioccolato fondente al 70% (50 g), 1 bicchiere di acqua (200 g), 1 + ½ bicchiere di cacao amaro in polvere (135 g), 2 vasetti di yogurt bianco intero da 125 g (250 g), ½ bicchiere + 3 cucchiai di olio di semi vari o di girasole (105 g), 1 bicchiere di farina 00 (200 g), ½ cucchiaino lievito per dolci, 1 + ½ cucchiaino bicarbonato, 1 presa di sale

Per la glassa: 3 confezioni da 100 g di cioccolato fondente al 70% (300 g) Per la decorazione: 1 confezione da 100 g di cioccolato fondente

calorie 595

In una ciotola versa le uova e lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico frulla a massima potenza. In un pentolino scalda l’acqua con il cioccolato finché questo non si sarà sciolto e poi lascia raffreddare. Intanto, unisci al composto di uova e zucchero lo yogurt e l’olio di semi. Aggiungi la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Per ultimo, versa l’acqua al cioccolato preparata poco prima. Mescola bene. Imburra uno stampo da plumcake classico (14 x 35 cm) e rivestilo con la carta da forno. Versa il composto nello stampo e cuocilo per 40-50 minuti. Mentre il dolce cuoce, prepara la glassa scaldando a bagnomaria il cioccolato fondente. Sforna il plumcake e attendi che si raffreddi. Ricoprilo con la glassa preparata e del cioccolato tagliato con un coltello.

Fa bene perché. «Con il cioccolato fondente (al 70%) fai il pieno di flavonoidi, dal potere antiossidante», commenta la biologa chef Maria Paola Dall’Erta.


  • Torta cioccolato e pere cremose - La ricetta

252598Ingredienti per 10 persone

1 bicchiere + 1 cucchiaio di farina 00 (115 g), 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale, 2 uova, ½ bacca di vaniglia, 1 bicchiere di zucchero (170 g), 60 g di burro fuso, ½ bicchiere + 4 cucchiai di latte intero (120 g), 5 pere sode medie o 4 grandi, 1 confezione da 100 g di cioccolato fondente al 70%, zucchero a velo e cioccolato fondente a scaglie q.b.

calorie 300

Preriscalda il forno a 190 °C, funzione ventilata. Rivesti una teglia di 25 cm di diametro con la carta da forno. In una ciotola mescola farina, lievito, sale e metti da parte. In un’altra ciotola sbatti le uova e lo zucchero con le fruste elettriche a massima velocità finché saranno belle spumose, ci vorranno 3 minuti. Aggiungi i semini della bacca di vaniglia, il burro fuso tiepido e setaccia all’interno la farina, il sale e il lievito. Termina con il latte, le pere a fette e il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello.
Le pere ti sembreranno molte, forse troppe: non preoccuparti, è proprio questa la caratteristica del dolce. Versa l’impasto nella teglia e cuocilo per 80- 90 minuti. Sforna il dolce, attendi che si intiepidisca e poi completa con una spolverata di zucchero a velo o delle scaglie di cioccolato fondente.

Puoi usare la stessa ricetta sostituendo le pere con le mele, sentirai che bontà!


Fa bene perché
. «Non è molto calorico. La quantità di zucchero può essere anche diminuita grazie alla presenza del fruttosio della frutta», commenta l’esperta.


  • Plumcake di polenta all’arancia e cardamomo - La ricetta


252599Ingredienti per 10 persone

Per il plumcake: 3 uova, 1 bicchiere + 2 cucchiai di zucchero (200 g), 3 + ½ bicchiere di farina di mandorle (300 g), 1 bicchiere di farina di mais (150 g), 1 arancia, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cardamomo, 200 g di burro.

Per lo sciroppo: 2 arance bio, 1 + ½ bicchiere di zucchero (250 g), 1 bicchiere di acqua (200 g)

calorie 591

Prepara lo sciroppo scaldando in un pentolino l’acqua, lo zucchero ed il succo di 1 arancia. Taglia a fettine sottili (3 mm circa) l’altra arancia, buccia inclusa. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, riduci al minimo il fuoco ed immergi le fettine nello sciroppo. Abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 30 minuti. Rimuovi le fettine di arancia e posizionale su una grata a raffreddare: attenzione, colerà un po’ di sciroppo quindi metti un foglio di carta forno sotto la grata.
Versa lo sciroppo in un contenitore e mettilo da parte. Per il plumcake fondi il burro e lascialo intiepidire. Monta le uova con lo zucchero finché il composto non sarà bello chiaro e spumoso, ci vorranno almeno 3 minuti. Unisci il burro tiepido, la farina di mandorle e di mais, il lievito e il succo di arancia. Schiaccia i semi di cardamomo e aggiungili al composto. Versa l’impasto in una teglia da plumcake classica (14 x 35 cm circa) che dovrà essere imburrata e poi coperta con carta forno. Cuoci a 180 °C in forno ventilato preriscaldato per 30 minuti, poi abbassa la temperatura a 160 °C e continua la cottura per 15 minuti. Una volta sfornato il plumcake, lascialo nella teglia e pratica dei fori con uno stecchino da spiedino. Versa sopra il dolce 2/3 dello sciroppo preparato e lascia raffreddare. Posiziona il plumcake sul piatto da portata e ricopri la parte superiore con le fette di arancia candite che hai preparato e completa con lo sciroppo rimasto.

Per evitare che la carta forno crei delle pieghe sul dolce esteticamente poco piacevoli, basterà bagnarla con abbondante acqua, strizzarla bene e poi modellarla intorno allo stampo scelto.

Fa bene perché. «Il cardamomo oltre a regalare profumo, ha ottime proprietà digestive e antigonfiore», sottolinea la biologa chef Maria Paola Dall’Erta.




Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 6 di Starbene in edicola e digitale dal 18 maggio 2021


Leggi anche

Ricette vegane: la torta di pere e cannella

Torta di farina di castagne e cioccolato

Come si fa la torta di carote

Ricette vegane: muffin alla banana

La ricetta di Carla Lertola: la torta di cioccolato e pere light

La ricetta di Carla Lertola: come si fanno i muffin light al cioccolato