hero image

Ricette vegetariane: come si fa la torta di carote

Ti richiede poco tempo per essere sfornata e rende più gustosa la colazione. E anche più ricca in nutrienti preziosi per la salute

iStock



Le carote sono ortaggi così salutari che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Ricchissime di sali minerali, fibre e vitamine, queste radici commestibili hanno un’azione protettiva sulla mucosa gastrica e intestinale e ci aiutano a combattere il colesterolo “cattivo”. E sono anche verdure versatili, che possiamo consumare sia crude (in pinzimonio, nelle centrifughe) sia cotte (nelle zuppe, nelle creme, nelle torte come questa).


Come prepararla

Lava bene le carote (200 g circa), togliendo lo strato più scuro esterno, e poi grattugiale. Intanto, in una ciotola metti 250 g di farina (possibilmente semi-integrale), 100 g di zucchero di canna integrale, un pizzico di vaniglia, 50 ml di olio di oliva e 100 ml di latte vegetale (soia, avena o mandorle). Mescola bene.

Quindi unisci il lievito per dolci e le carote precedentemente grattugiate. Mescola ancora fino a ottenere un impasto omogeneo, poi travasa il tutto in una tortiera, aggiungendo 50 g di granella di mandorle.

Metti in forno a 180 °C per 50 minuti circa. Questa torta è buonissima sia per la colazione sia per uno spuntino pomeridiano.


Altre 2 idee da provare

Vellutata di carote: fai un leggero soffritto con una piccola cipolla bianca. Intanto pulisci 800 g di carote e 200 g di patate, tagliandole poi a pezzettini. Appena la cipolla si sarà dorata aggiungi le verdure e 500 ml di brodo vegetale fatto in casa (facendo bollire in 1 l di acqua 1 cipolla, 1 carota, 1 pezzo di sedano e qualche foglia di basilico). Cuoci tutto per 20’, mescolando e aggiungendo un pizzico di sale marino. Quando gli ortaggi si saranno ammorbiditi, spegni il fuoco e metti tutto in un frullatore. Poi versa nei piatti unendo del sesamo tostato.

Carote e piselli: lava bene 2 carote e falle a cubetti. Intanto metti in un tegame dell’olio di oliva e 2 spicchi di aglio. Appena questo si sarà leggermente dorato, aggiungi 200 g di piselli, un pizzico di sale, qualche foglia di prezzemolo. Mescola e aggiungi un po’ di acqua. Copri con il coperchio e lascia cuocere per una ventina di minuti (l’acqua deve ritirarsi). Intanto, in una pentola cuoci i cubetti di carota con olio e sale, quindi unisci i piselli. Mescola tutto, poi servi guarnendo con foglie di prezzemolo.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 1 di Starbene in edicola dal 18 dicembre 2018

Ricette vegetariane

Ricette vegetariane: polpette e insalata di quinoa

Ricette vegetariane: linguine al limone

Ricette vegetariane: il gateau di patate

Ricette veg: il tortino di amaranto e verdure

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia