La ricetta di Carla Lertola: come si fanno i muffin light al cioccolato

Un muffin al cioccolato? Sì, ma light! Ecco la versione rivisitata dal team di Carla Lertola, la nostra dietologa di fiducia, solo 193 calorie, anziché 260. Vuoi alleggerire il tuo dolce preferito? Mandaci la ricetta, ci pensiamo noi!



108158


108106

Facili da preparare e sfiziosi, i muffin sono spesso calorici. Ma basta variare sapientemente qualche ingrediente, come ha fatto il nostro team (nella foto qui sopra. Da sinistra: Carla Lertolala nostra dietologa di fiducia, Jacopo Grosso designer con il pallino della pasticceria e Valentina Bolli, dietista), per ottenere una versione light, buona e bella da vedere. 

«Abbiamo preso la ricetta classica con noci e cioccolato e, per prima cosa, abbiamo sostituito la farina bianca con quella integrale, meno calorica e più ricca di fibre», spiega la dottoressa Lertola.

«Al posto del burro abbiamo utilizzato una dose ridotta di olio extravergine di oliva, privo di colesterolo e abbiamo quindi “ritoccato” le quantità di altri ingredienti. Poi abbiamo fatto la prova vista e assaggio. Per arrivare alla formulazione ideale abbiamo ripetuto questi passaggi più volte». Naturalmente puoi mangiare i muffin anche a dieta, una volta alla settimana.


Come preprare i muffin light al cioccolato

Per 10 muffin: sbatti con le fruste elettriche 1 uovo medio grande, 90 g di zucchero, 45 g di olio extravergine d’oliva per 5 minuti. Quando il composto sarà aumentato di volume e diventato più chiaro, diminuisci la velocità e incorpora gradualmente 80 ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente. Setaccia due volte 140 g di farina integrale e 8 g di lievito per dolci e unisci al colposto. Aziona ancora per qualche secondo le fruste elettriche, finché l’impasto apparirà omogeneo. Trita in modo grossolano 30 g di noci e 70 di cioccolato fondente (va bene anche in gocce) e unisci al resto. Suddividi il composto in 10 pirottini da 50 g. Cuoci in forno caldo a 180 °C per 15-20 minuti (controlla la cottura usando uno stuzzicadenti).

108103


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato sul n. 4 di Starbene, in edicola dal 9 gennaio 2018

Leggi anche

La ricetta di Carla Lertola: come si fa il plumcake di mele light

La ricetta di Carla Lertola: la torta di cioccolato e pere light

Torta integrale di pere al cacao

Torte: così sono più leggere e più sane

Ricette veg: il tortino di amaranto e verdure

Per dimagrire mangia integrale

Pizza di farina integrale - La video ricetta

Cioccolato: come scegliere il migliore e quanto se ne può mangiare

È vero che mangiare cioccolato fa dimagrire?

Il cioccolato si può mangiare a dieta?