Ascesso delPolmone
Raccolta di pus in un polmone.
Cause e sintomi
L’ascesso del polmone è imputabile a un’infezione provocata da un batterio per lo più anaerobio o, più raramente, alla presenza nell’albero respiratorio di un corpo estraneo inalato, o a un focolaio infettivo situato in un’altra parte del corpo (ascesso dentario). Nel 75% dei casi circa esiste un fattore predisponente: tabagismo, alcolismo, cancro (localizzato nel polmone o in un’altra parte del corpo), denutrizione o, in misura minima, diabete. La presenza dell’ascesso è segnalata da dolore toracico localizzato, alterazione dello stato generale (febbre, calo ponderale, dispnea) ed espettorato purulento.
Diagnosi
La radiografia toracica mostra la presenza di una cavità idroaerea. Nella maggior parte dei casi si rende necessaria un’endoscopia bronchiale per identificare la causa dell’ascesso e il batterio responsabile.
Trattamento
Si basa sull’assunzione di antibiotici, dapprima per via endovenosa nel corso del ricovero ospedaliero, quindi per via orale, per almeno 4-6 settimane. Nel contempo occorre curare la causa dell’ascesso ed eliminare i fattori predisponenti; può essere prescritta una chinesiterapia respiratoria. Nei casi più gravi si pratica l’ablazione chirurgica o il drenaggio dell’ascesso.
Cerca in Medicina A-Z