Dott. Maurizio Hanke
Medicina generale - Maurizio Hanke
Medico chirurgo, esercito la professione a Spoleto. Sono medico convenzionato con la ASL 3 dell’Umbria per la medicina generale e iscritto nell’elenco dei Medici-Tutor; in tale veste svolgo attività di docenza e di specializzazione per la formazione dei medici di medicina generale.

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Ultime risposte

Non corre alcun rischio oltre a quello infettivo che si corre con tutte le piccole ferite/abrasioni cutanee. Un disinfezione locale due volte al giorno è consigliabile per scongiurare tali infezioni.

Non capisco se si è ferito con l'ago o con il cappuccio e se è stato l'ago a ferirla se è penetrato nel sottocutaneo. Inoltre non dice se l'ago era stato precedentemente usato.

Ritengo che lei possa soffrire di una rino-sinusite cronica che va incontro a frequenti acutizzazioni stagionali. Ritengo altresì che sarebbe necessario effettuare qualche approfondimento diagnostico per stabilire quali siano le cause di questa sintomatologia e in questo caso, se non l'ha già fatto, mi rivolgerei ad uno specialista ORL per un suo consiglio. Questo per poter adeguare la terapia alle sue reali esigenze e per evitare l'uso di farmaci solo sintomatici quali sono quelli che ha usato finora e che le danno solamente un beneficio momentaneo senza scalfire il problema di fondo che determina le sue frequenti ricadute.