hero image

Nordic walking, uno sport in crescita

Gli italiani appassionati di questa disciplina aumentano costantemente. Scopri come ci si allena

credits: istock



Il nordic walking ha fatto “boom”: «I praticanti sono circa mezzo milione e raddoppiano ogni anno», spiega Pino Dellasega, presidente e International master trainer della Scuola Italiana Nordic Walking.


Non solo passeggiata 

Ma non pensare che questa disciplina sia una semplice camminata con i bastoncini: il nordic walking è un’attività con l’ambizioso obiettivo di recuperare un’andatura naturale utilizzando gli attrezzi in modo funzionale, per un maggiore consumo di energia, coinvolgendo il 90% di tutta la muscolatura. Camminare, però, non basta: devi imparare una tecnica precisa, che propone anche esercizi avanzati come corsa, corsa saltellata e skating.


Si corre ad ampie falcate

È un allenamento molto intenso: «Si tratta di correre facendo una falcata lunga, con i bastoncini che mantengono la loro funzione di spinta e fanno lavorare pettorali e dorsali alti». All’appoggio del tallone destro sul terreno corrisponde la spinta con il bastoncino sinistro, e viceversa.


Ci si muove saltellando

«Nella corsa saltellata la spinta dei bastoncini può essere alternata o parallela, quindi con entrambi gli attrezzi che toccano terra contemporaneamente», spiega l’esperto. Durante la performance le ginocchia sono molto alte e questo aiuta a tonificare glutei e quadricipiti. Eseguita con saltelli leggeri è un intermezzo piacevole, ma con salti potenti diventa un training intenso.


Bastoncini anche per principianti

209133

Questi bastoncini da nordic walking sono perfetti anche per i principianti. Infatti, permettono di cammninare "molleggiando" ed evitando urti. Rendendosi, così, particolarmente adatti anche per i percorsi in discesa. Il meccanismo a molla anti-urti fa sì che questi bastoncini siano la scelta migliore anche per coloro che hanno, per esempio, giunture deboli o che si stanno riprendendo da infortuni. L'impugnatura ergonomica permette una falacata in tutta sicurezza e comfort, e il materiale della stessa (gommaschiuma) assorbe il sudore. In lega di alluminio (resistenti e durevoli), i bastoncini hanno in dotazione 2 capi, 2 cappellini per fango, 2 gommini, 2 cappellini per neve e 2 clip a S. Sono, quindi, perfetti per ogni tipologia di terreno


Bastoncini da nordic walking per tutta la famiglia

209153

Bastoncini da nordic walking perfetti per tutta la famiglia, dai grandi ai piccini. Uno dei pregi del nordic walking è proprio la possibilità di condividere un momento di attività fisica e di escursionismo insieme a tutta la famiglia o agli amici. Questo modello di bastoncini è un passepartout: confortevoli, hanno un'impugnatura ergonomica e in sughero, capace di mantenere asciutta la mano durante il trekking. Il set di bastoncini ha in dotazione 4 tipologie di punte di gomma per usarli sul fango, sull'asfalto, sulle rocce e persino sulla neve. Inoltre, i bastoncini hanno un built in punta, di metallo resistente, perfetto per affrontare anche ghiaia o ghiaccio

 

Si imita lo sci

«Ispirato alla tecnica pattinata dello sci di fondo, lo skating è una corsa a balzi eseguiti in avanti e lateralmente che, allo stesso tempo,  stimola il lavoro delle braccia: le spinte possono essere alternate, appoggiando a terra insieme tallone destro e bastoncino sinistro, o parallele, con l’uso contemporaneo di entrambi gli attrezzi». Utile per migliorare agilità, forza e destrezza, tonifica glutei, tricipiti e spalle.

 

Non ha controindicazioni

> POSSONO PRATICARLO TUTTI «Il nordic walking è uno sport per tutti», spiega Pino Dellasega. «Ha una tecnica facilmente comprensibile, è praticabile tutto l’anno, offre l’occasione per uscire e stare in compagnia ed è un ottimo strumento di prevenzione e riabilitazione», precisa l’esperto.

> SE VUOI INIZIARE Puoi trovare l’elenco delle scuole e degli istruttori, divisi per provincia, su scuolaitaliananordicwalking.it. Un corso base propone almeno 3 lezioni, per una spesa di circa 50 €. Tutte le scuole, poi, offrono corsi avanzati, uscite settimanali di gruppo e lezioni specifiche, anche abbinate a elementi posturali o esercizi di tonificazione.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato sul n. 44 di Starbene in edicola dal 20/10/2015


Leggi anche

Golf: 5 ragioni per giocare

Piscina: corsi per tutti

I benefici della fitboxe

Yoga, più forza nel corpo e nella mente

Camminare bene… in 3 passi

Sport e salute

Contro l’ipertensione, fai sport

Fegato grasso: i benefici dello sport

Contrasta il diabete con lo sport

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.