hero image

Funghi delle unghie: le nuove soluzioni

Dagli smalti medicati alle soluzioni per le forme più aggressive. Ecco come sbarazzarti dei funghi delle unghie

credits: iStock




Un bel tormentone, l’onicomicosi. Le infezioni fungine che colpiscono le unghie delle mani e, più spesso, dei piedi interessano il 10% degli italiani e tendono a ripresentarsi dopo un periodo di apparente remissione.

Specie se chi ne è è colpito frequenta ambienti caldoumidi (saune, hammam e docce comuni) che favoriscono la replicazioni dei fastidiosi funghi dermatofiti, come i Mentagrophytes, o dei lieviti quali la Candida albicans.


I segni rivelatori 

«Riconoscere un’infezione fungina non è difficile. Basta osservare attentamente l'unghia (in genere l’alluce  ma può estendersi anche alle dita vicine) che appare ispessita, fragile, tendente a spezzarsi o a sollevarsi, e con strane macchie screziate di bianco, grigio o giallognolo», spiega il dottor Giovanni Orgiu, dermatologo a Roma.

«Se trascurata, l’onicomicosi può anche causare il distacco dell’unghia dal letto ungueale».


Le cure da fare a casa 

Fortunamente oggi, per eliminare in maniera definitiva i fastidiosi ospiti, esistono diversi rimedi, dal più soft al più strong. «In farmacia è possibile acquistare degli smalti medicati, a base di gel liquido o soluzione cutanea, da spennellare sull’unghia aggredita dal fungo o dal lievito», prosegue il dottor Orgiu.

«Le formule più innovative consentono di ridurre l’applicazione dello smalto, resistente all’acqua, a una sola volta alla settimana purché si abbia l’accortezza di ripetere il trattamento per 6-8 settimane. E ciò anche se l’unghia, fin dalle prime applicazioni, riacquista un aspetto sano. Le microspore di funghi e lieviti, infatti, si replicano anche a distanza di tempo, specie se sono riuscite a penetrare sotto l’unghia dove trovano l’habitat ideale per crescere».


Una formula naturale e vegana

159434

Questa formula anti-fungina è totalmente naturale e vegan: l'antimicotico per le unghie (soprattutto quelle dei piedi) danneggiate, scolorite, ingiallite è arricchito con olio di Argan biologico, Tea Tree perfetto come disinfettante naturale, e chiodi di garofano, aloe vera, rosmarino, eucalipto e melograno così da rendere le estremità più sane e più forti e regalare un profumo piacevole. Si tratta di un prodotto in grado di proteggere, nutrire e stimolare contemporaneamente la crescita delle unghie fragili e deboli e, secondo tutti coloro che lo hanno già provato, i miglioramenti sono visibili già a partire da tre-quattro settimane dalla prima applicazione. E, in alcuni casi, il problema viene completamente risolto.

Di facile assorbimento con il suo contagocce, questa soluzione è risultata essere tra le più efficaci perché ridona un aspetto sano e naturale alle unghie: a contatto con l'unghia il liquido reagisce immediatamente creando una leggera schiuma biancastra che schiarisce ed attenua il colore giallognolo fin da subito. Infine va sottolineato che non lascia macchie su calze o scarpe.

Acquistalo online



Le sostanze antifungine racchiuse negli smalti trattanti?

Sono diverse e, non di rado, associate in pool funzionali: dalla naftifina cloridrato all’amorolfina, dall’acido cloridrico al tioconazolo. «In caso di infezioni resistenti ai trattamenti topici, è consigliabile sferrare un attacco più deciso assumendo degli antimicotici anche per bocca, appartenenti alla famiglia degli azolici, come il fluconazolo. Vanno assunti per periodi lunghi, da 4 a 8 settimane, controllando l’efficacia e l’evoluzione della terapia», conclude Orgiu.


Smalto trattante? Semplicità a portata di unghia

159442

Questo trattamento di prevenzione contro i funghi delle unghie, la loro caduta e lo sfaldamento, è dermatologicamente testato e già dalle prime applicazioni (il contenuto ne consente fino a 400) crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione dei miceti così da notare un miglioramento incredibile nella rigenerazione delle unghie: sia per combattere l’onicomicosi che per una più sana cura delle unghie di mani e piedi che si presentano meno ingiallite, più compatte e si notano meno le striature di sfaldamento, un brutto fastidio che non permette di sfoggiare il bel paio di sandali che tanto adoriamo.

Chi ha provato questo "cosmetico" lo ha trovato davvero eccellente perché semplice da stendere e facile da applicare grazie all'apposito pennellino, ma bisogna usarlo per alcuni mesi e soprattutto su tutte le unghie (e non soltanto su quelle che presentano problemi di micosi): solamente con l'utilizzo costante si riescono a ottenere risultati validi e, soprattutto, duraturi.

Disponibile online


Per le forme più insistenti: il raggio laser

Per le onicomicosi più resistenti, in alternativa o in associazione al trattamento farmacologico, si usa un laser specifico per le forme recidivanti.

«Si chiama Nd-Yag longe pulse e ha una lunghezza d’onda (1064 nanometri) specifica per uccidere le microspore di funghi, muffe e lieviti», spiega il dottor Raimondo Tisbo, specialista in chirurgia plastica ed estetica a Milano.

«Selettivo e potente, il raggio laser viene passato su tutta l’unghia e sull’area cutanea circostante, senza bisogno di anestesia. Risultato? Secondo la scala di valutazione clinica Scio (Scoring clinical index for onychomycosis), con un ciclo di 4 sedute distanziate 10 giorni l’una dall’altra, si ottiene la guarigione completa, specie se alla laserterapia si associa il curettage, cioè la pulizia professionale dell’unghia e di tutta l’area periungueale». Il costo? Circa 150 € a seduta


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 47 di Starbene in edicola dal  07/11/2017


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.



Leggi anche

Onicofagia: cause e rimedi

Unghie bluastre o violacee: cause e rimedi

Funghi delle unghie: le nuove soluzioni

Unghie delle mani: perché compaiono le macchie scure sulle lamine

Funghi della pelle: cause e rimedi