hero image

Sogni d’oro con l’agopuntura

I piccoli aghi agiscono sui meridiani che regolano il ciclo sonno-veglia. Ecco tutti i benefici

credits: istock



di Rossana Cavaglieri


Soffri di insonnia ma preferisci evitare i farmaci? L’agopuntura ti può aiutare, soprattutto se sei vicina alla menopausa. Una ricerca dell’Università di Taipei (a Taiwan), appena pubblicata dalla rivista scientifica Obstetrics & Gynecology, ha confermato che gli aghi non solo facilitano il sonno ma riequilibrano i livelli ormonali, migliorando la qualità della vita.


COME FUNZIONA

«Gli aghi intervengono sul ritmo sonno-veglia, stimolando meridiani specifici chiamati “curiosi”», spiega Claudio Corbellini, neurologo e medico agopuntore a Milano e Pavia (claudiocorbellini. it).

«Uno dei punti più importanti per il rilassamento è chiamato yintang e corrisponde al “terzo occhio”, che si trova al centro della fronte, fra le sopracciglia.

Gli occhi del resto, per la medicina cinese, hanno un ruolo centrale nel sonno: chiudendo le palpebre si passa dalla modalità diurna sensoriale, in cui con la luce entrano gli stimoli esterni e le emozioni, a quella notturna, che taglia i ponti con la realtà per accedere al mondo onirico».


I RISULTATI

Occorrono normalmente 10-12 sedute, a cadenza settimanale, per trattare un’insonnia. «Ma può capitare di sentirsi più rilassati e dormire meglio già dalle prime», afferma Corbellini.

«La terapia è sempre personalizzata: a ogni seduta, si valuta prima lo stato energetico del paziente con le tecniche tipiche della medicina cinese, cioè la “presa dei polsi” e l’osservazione della lingua».


LA CURA "POTENZIATA”

Senza gli effetti collaterali dei sonniferi (inclusa la riduzione della fase Rem dei sogni, fondamentale per l’equilibrio psichico), l’agopuntura restituisce un riposo naturale.

«Per accelerare i risultati si può ricorrere anche all’agopuntura vibrazionale, nata dalla combinazione degli aghi con diapason, che riproducono il suono delle campane tibetane», osserva Corbellini.

«Questo metodo potenzia notevolmente l’efficacia del trattamento, come dimostrano le indagini con l’elettroencefalogramma digitale, ed è particolarmente indicato nelle insonnie da ansia o depressione».


INFO

La prima visita, costa 120 €, ogni seduta 60€ (80 se si tratta di agopuntura vibrazionale). v Gli agopuntori qualificati li trovi su: agopuntura-fisa.it Ricorda che, per esercitare, l’agopuntore deve essere laureato in medicina.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n.7 di Starbene in edicola dal 31/01/2017

Leggi anche

Insonnia: i campanelli d'allarme sono 4

Insonnia: le cure dolci

Emicrania: curarla senza farmaci

Occhi rossi: le cause psicologiche