hero image

Come dormire bene se hai il raffreddore

Il naso chiuso disturba il sonno e non permette di riposare bene. Scopri i rimedi dolci per combatterlo

iStock




Il naso chiuso ti impedisce di respirare bene e disturba il sonno? Hai diverse strategie naturali a tua disposizione. «La prima è cercare la posizione giusta», suggerisce Maria Patrizia Orlando, medico otorinolaringoiatra e omeopata a Roma.

«Quella ideale è sul fianco, in modo che le secrezioni nasali defluiscano con più facilità. Va bene tenere sollevata la testa con un cuscino in più, mentre sono sconsigliate le posizioni prona e supina».


Aumenta il tasso di umidità 

Occorre mantenere in camera da letto un clima il più possibile umido (al 40-50%) anche con l’aiuto di un umidificatore. «Consiglio di aggiungere nel serbatoio qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, oppure 10 gocce di tintura madre di calendula», aggiunge l’esperta.

«Sono sostanze che aprono le vie respiratorie con un effetto antinfiammatorio». Se l’umidificatore non basta, procurati in farmacia dei cerottini nasali, o i dilatatori. Sono piccoli dispositivi morbidi fatti a U che, inseriti nelle narici, allargano le vie aeree facilitando subito la respirazione.


Usa la soluzione fisiologica

Sempre in farmacia puoi procurarti i decongestionanti nasali in spray, da usare se proprio non ce la fai più. «Ma senza esagerare, perché questi farmaci vasocostrittori, se usati continuativamente,
perdono il loro effetto e occorre aumentare le dosi», puntualizza l’esperta.

«Meglio ricorrere alle soluzioni saline già pronte, da nebulizzare o in fiale. Un lavaggio nasale alla sera pulisce a fondole fosse nasali, e le libera da inquinanti, batteri e muco infetto. Questi prodotti fanno respirare meglio e accelerano la guarigione dal raffreddore».


Prova la compressa calda sul naso

Un altro metodo casalingo per facilitare la respirazione è preparare una compressa calda da posizionare sul naso. Prendi un piccolo asciugamano e immergilo in acqua calda. Aggiungi un paio di gocce di olio essenziale di eucalipto o ravintsara.

Strizza bene e appoggialo sul naso coprendo la zona degli zigomi: il sollievo è immediato. Infine, sempre utili i classici suffumigi, da fare la sera prima di andare a letto con acqua bollente e oli essenziali, oppure un cucchiaio di bicarbonato.


Un aiuto dall'omeopatia

I virus del raffreddore sono difficili da debellare, ma  l’omeopatia ti può aiutare ad alleviare il disagio.«Esiste un rimedio diverso a seconda dei sintomi», spiega Maria Patrizia Orlando.

«Allium cepa 5CH è indicato quando il naso cola con muco abbondante e acquoso, mentre Pulsatilla 5CH va bene se hai congestione nasale notturna e secrezioni gialle durante il giorno.

Camphora 5CH è il rimedio giusto se hai preso freddo e senti anche mal di testa. Se hai le vie respiratorie intasate, e lo noti soprattutto dopo pasti troppo abbondanti, punta su Nux vomica 5CH».

Le dosi: 3 granuli del rimedio prescelto, anche ogni dieci minuti, fino a miglioramento. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 49 di Starbene in edicola dal 21/11/2017

Leggi anche

Raffreddore: le cure tra verità e falsi miti

4 rimedi naturali per curare il raffreddore

Malanni di stagione: le strategie per affrontarli

Sinusite: che cos'è e come curarla