È vero che la mina dei lapis protegge dalle radiazioni?

Online si legge che basta riempire una provetta di vetro con della grafite per proteggersi dalle radiazioni nocive. Scopri come stanno davvero le cose



181889

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


“Tenendo in tasca una fialetta di vetro riempita con polvere di grafite si può ottenere un “effetto scudo” da tutte le emissioni nocive (il consiglio è di temperare una grossa mina di matita riempiendo una provetta di vetro; la provetta andrà poi tenuta in tasca e scaricata la sera lasciandola sui tubi dell’acqua o del termosifone)”. È quanto si legge in vari articoli in rete e in un gran numero di post su Facebook.

Una fialetta di grafite sarebbe sufficiente per assorbire e catturare i campi elettromagnetici che ci circondano, come se fosse una spugna. La fialetta, in realtà, ha le stesse funzioni di un qualsiasi amuleto: nessuna.

La grafite, così come altre forme di carbonio, viene utilizzata per la schermatura di particolari ambienti per proteggere le persone che lavorano a stretto contatto con strumenti che emettono onde elettromagnetiche. Si parla, per l’appunto, di ambienti, stanze, locali costruiti secondo canoni molto rigorosi.

Una fialetta di grafite tenuta in tasca (o portata al collo come se fosse un ciondolo) non protegge da un bel niente e gli articoli che ne millantano i benefici contribuiscono ad aumentare i nostri timori, spesso infondati, sulla presunta pericolosità dei dispositivi che teniamo in casa (il modem, ad esempio) o in tasca (il telefono cellulare).

Stop alle bufale

Il frullato di cipolla e aceto cancella le macchie della pelle?

È vero che un frullato fai-da-te elimina fibromi e cisti ovariche?

È vero che in Cina c'è un casco che controlla la mente?

È vero che una bambina è guarita dal tumore per miracolo?

È vero che tra le foglie di spinaci c'è un'erba velenosa?

È vero che il rossetto può essere cancerogeno?

È vero che mangiare il cibo scaldato al microonde può causare malattie?

È vero che una patata nei calzini cura l'influenza?

È vero che i test di gravidanza si possono preparare a casa?

È vero che le uova salvano i cani dagli avvelenamenti?