Miosite fibrosa
Sindrome con rigidità muscolare diffusa per proliferazione di tessuto fibroso nei muscoli affetti; si sviluppa generalmente durante l’infanzia in soggetti con polimiosite.
Miosite infettiva Infiammazione del muscolo scheletrico caratterizzata da dolore e tumefazione; si osserva più frequentemente agli arti superiori e alle spalle.
Miosite orbitale Miosite limitata ai muscoli oculari esterni e detta anche miosite oculare, che in genere provoca dolore, ptosi e oftalmoplegia. Il processo è generalmente autoimmune e sensibile agli steroidi. .
Miosite ossificante generalizzata Raro disordine progressivo, spesso familiare, con progressiva calcificazione e a volte ossificazione di alcuni muscoli scheletrici; spesso esordisce in prossimità della scapola e posteriormente alla regione cervicale.
Miosite ossificante traumatica Presenza di depositi simili a osso in seguito a un trauma, come nel tendine del tricipite a livello del gomito dopo una grave ustione. La causa metabolica è ignota; tale condizione può verificarsi anche in muscoli che distano dalla sede del trauma.
Miosite primitiva multipla Malattia infiammatoria a esordio acuto caratterizzata da localizzazioni multiple di infiammazione dei muscoli e della cute sovrastante. La condizione sembra essere simile alla dermatomiosite e può essere detta anche miosite acuta disseminata.
Miosite suppurativa Infiammazione e suppurazione muscolare che risulta da infezione con microrganismi piogeni come gli streptococchi e gli stafilococchi. L’infiammazione può essere massiva o localizzata con ascessi e apparenti sintomi generali d’infezione settica e viene detta anche miosite purulenta.
Miosite trichinosa Alterazioni che si verificano nel muscolo scheletrico in seguito a disseminazione ematogena di Trichinella spirallis. Inizialmente si verificano alterazioni infiammatorie acute con infiltrati eosinofili, seguiti da incapsulamento e formazione di cisti contenenti i microrganismi.
Cerca in Medicina A-Z