hero image

Vena safena: il nuovo laser per chiuderla

Le antiestetiche vene in rilievo, che si associano anche a gonfiore, crampi e dolore alle gambe, oggi si eliminano in meno di cinque minuti

credits: iStock




Dolorosi “cordoncini” blu sulle cosce e sui polpacci? Non è solo un problema estetico. L’insufficienza venosa, oltre a causare la dilatazione delle vene superficiali, che diventano visibilmente grosse e tortuose fino a formare le cosiddette varici, porta a diversi disturbi, che si accentuano con il caldo: gonfiore alle caviglie, crampi notturni, bruciore, prurito, gambe pesanti e dolorabilità diffusa.

Tutta colpa delle valvole poste lungo il decorso delle due principali vene delle gambe, la grande e la piccola safena: se non “tengono”, il sangue refluisce verso il basso causando una cronica vasodilatazione.


Prima c’era solo l’operazione chirurgica

«Fino a ieri l’unico metodo per risolvere in maniera definitiva il problema dell’incontinenza valvolare, eliminando le varici, era sottoporsi a un intervento chirurgico chiamato stripping», spiega il dottor Antonio Ciarelli, chirurgo vascolare a Pescara, Torino e Roma (veincenters.net).

«Praticando un’incisione all’inguine e alla parte interna della caviglia, nel caso si debba asportare la grande safena, oppure all’incavo dietro il ginocchio e alla parte esterna della caviglia, in caso di piccola safena, il chirurgo provvede a isolare e a sfilare la vena malata, in modo da eliminare anche quelle collaterali visibili a fior di pelle.

Un’operazione che richiede in genere due giorni di degenza, farmaci post-operatori e 15 giorni di bendaggio occlusivo, con il corollario di lividi o ematomi, e il rischio di infezioni e cicatrici indelebili».

La soluzione innovativa consiste nell’utilizzare Vasculife: un laser a procedura robotizzata che permette di “chiudere” la grande o la piccola safena in un ambulatorio chirurgico, senza ricovero né anestesia generale e con un decorso post-trattamento rapido e agevole.

«Minimamente invasivo, il nuovo laser a diodo 1470 nanometri permette di realizzare un’accurata fotocoagulazione della safena in quattro minuti e mezzo», prosegue il dottor Ciarelli. «La potenza dell’energia laser viene, inoltre, calibrata di volta in volta in base alla grandezza del lume, al grado di dilatazione venosa e al quadro clinico di ogni singolo paziente».


Ora niente punti né lividi

Si fanno tre punturine anestetiche lungo il percorso venoso e si introduce senza incisioni una sottilissima fibra ottica: emette in punta la luce laser, che disegna un doppio anello luminoso in grado di far collabire (cioè afflosciare ed entrare a contatto) le pareti delle vene, che così si chiudono all’istante. Dopo aver introdotto la fibra-laser, la si fa scorrere verso l’alto. Poi si ritrae, “sparando” spot luminosi step by step e scendendo fino alla caviglia.

Un’operazione che va eseguita sotto guida ecografica, durante un normale eco-doppler venoso, esame generalmente prescritto per diagnosticare l’incontinenza valvolare». I vantaggi assicurati da Vasculife sono tanti: niente punti, né lividi, ma solo una calza elastica contenitiva da indossare per 5-6 giorni, per un costo di circa 2500 €.


Varici: tutti i perché

Ne soffre il 30 % delle donne italiane e il 15 % degli uomini. Sono le varici, segno di una patologia vascolare che va ben oltre le teleangiectasie, i “ciuffetti” di venuzze e capillari a forma di ragnatela.

Le cause sono tante: alla predisposizione familiare si sommano diversi fattori dipendenti dallo stile di vita quali il fumo, l’obesità, la sedentarietà, le terapie ormonali, la stitichezza cronica e il numero di gravidanze, una parentesi felice che però mette a dura prova la salute delle nostre vene.

Sono, inoltre, più a rischio le donne che soffrono di difetti di appoggio del piede (che incidono sulla funzionalità della “pompa plantare”) o hanno l’utero ingrossato a causa di fibromi o adenomi.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 32 di Starbene in edicola dal 25/7/2017

Leggi anche

Circolazione: le dritte per controllarla

Gambe: riattiva la circolazione

Vene varicose addio con il laser

Capillari, come cancellarli