È vero che nel riso ci sono particelle di plastica?

Sui social circola un video con un trucco domestico per scoprire se nel riso sono presenti sostanze estranee, addirittura pezzetti di plastica. Si tratta di un falso creato ad arte per diffondere allarmismo



215657

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Da qualche settimana migliaia di account social hanno condiviso un video, una compilation di trucchi domestici per scoprire se nel cibo che mangiamo ogni giorno vi è la presenza di una qualche sostanza nociva pericolosa. Uno di questi trucchi riguarda il riso.

Per metterlo in pratica è sufficiente prendere una padella, riscaldarla e metterci dentro il riso che vogliamo analizzare. Dopo pochi istanti a contatto col metallo rovente, alcuni apparenti chicchi diventano scuri, rivelando così di essere nient’altro che piccoli frammenti di plastica. Questo sarebbe un espediente utilizzato dai produttori per aumentare il peso delle partite di riso e, di conseguenza, trarre maggiore profitto. Il video non da altre informazioni. Si tratta di un falso, creato per diffondere un messaggio allarmistico.

Le bufale sulla presenza di plastica nel riso sono ricorrenti e possono avere come genesi la notizia (vera) risalente al 2011 di una azienda cinese che era stata condannata per avere venduto in patria riso contaminato con plastica. Da allora non è mai più stato segnalato un altro caso analogo. Il riso attualmente in vendita non ha bisogno di essere testato in casa per verificare la presenza di plastiche dato che subisce controlli rigorosi. Per qualsiasi informazione, il portale a cui rivolgersi è quello del Ministero della Salute, che segnala con prontezza qualsiasi problema di sicurezza alimentare.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 27 di Starbene in edicola dal 18 giugno 2019



Leggi anche

È vero che il pepe nero sbianca il bucato?

È vero che ci sono coccinelle pericolose per i cani?

È vero che il 5G è pericoloso e fa sanguinare il naso?

È vero che il bicarbonato può curare i tumori?

È vero che il miele riscaldato è tossico?

È vero che i migranti portano la bilharziosi?

È vero che tra le foglie di spinaci c'è un'erba velenosa?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?

È vero che esiste una sfera capace di causare terremoti?

È vero che in Cina c'è un casco che controlla la mente?