È vero che Carlo Rubbia nega i cambiamenti climatici?

Online si afferma che il Nobel per la fisica smonterebbe la teoria dei cambiamenti climatici durante un intervento alle Commissioni di Camera e Senato del 2014. Ma non è affatto vero



217536


di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Ha ripreso a girare sui social un video risalente al 2014 accompagnato dal titolo “Carlo Rubbia, Nobel per la fisica, smonta la bufala dei cambiamenti climatici”.

Il video è stato girato in occasione di una seduta delle commissioni riunite “Ambiente e Territorio” di Camera e Senato del 2014, come segnalato da ValigiaBlu. Il punto è che nel corso del suo intervento, Carlo Rubbia non smonta alcuna bufala sui cambiamenti del clima, anzi.

Per prima cosa, Carlo Rubbia non è uno scienziato esperto in cambiamenti climatici. Avviene spesso che le persone considerino gli scienziati come dei tuttologi, esperti in ogni materia possibile. Non è proprio così. Nel video Rubbia sostiene che dal 2000 al 2014 la temperatura della Terra non sia aumentata. Non è vero. Si tratta di un tesi ricorrente ripresa da molti negazionisti del clima che si basa, però, su studi del tutto parziali.

La temperatura del nostro pianeta è aumentata eccome negli ultimi 100 anni: è un dato di fatto inconfutabile.  La presunta contestazione di Rubbia alla tesi del cambiamento climatico finisce qua. Per il resto, lo stesso Rubbia sostiene che sia in corso un pericoloso aumento di anidride carbonicanell’atmosfera.

In sostanza, la didascalia del video trasmette un messaggio del tutto falso. Il senso dell’intervento di Carlo Rubbia era tutt’altro.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 33 di Starbene in edicola dal 30 luglio 2019

Leggi anche

È vero che usare troppo il cellulare fa crescere un osso nuovo?

È vero che c'è un nuovo laser che brucia i tumori?

È vero che l'endometriosi si può curare con gli integratori?

È vero che la maschera alla cannella fatta in casa è innocua?

È vero che nel riso ci sono particelle di plastica?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?

È vero che ci sono coccinelle pericolose per i cani?

È vero che nelle scatolette di tonno al naturale c'è la lana?

È vero che il pepe nero sbianca il bucato?

È vero che sono stati trovati scarafaggi nel cioccolato?