È vero che usare troppo il cellulare fa crescere un osso nuovo?

Sui social è girata la radiografia di un cranio umano, in cui si vede una piccola protuberanza al principio del collo. A causarla sarebbe l’uso intensivo dello smartphone. Ma non ci sono prove concrete. Leggi qui



216268

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Nelle scorse settimane l'immagine è girata ovunque: da Facebook a Twitter passando per WhatsApp. Si tratta di una radiografia di un cranio umano, parte dello studio pubblicato nel 2018 da David Shahar e Mark G. L. Sayers della University of the Sunshine Coast, in Australia, in cui si evidenzia una piccola pretuberanza che spunta al principio del collo.

A causare questa crescita inattesa sarebbe, secondo molti portali che hanno riportato la notizia, l’uso intensivo dello smartphone. I risultati dello studio sono stati esagerati quando non deliberatamente distorti, indicando non meglio precisate radiazioni come la causa della crescita anomala. La realtà è ben diversa.

Secondo gli autori della ricerca, la causa dovrebbe essere la scorretta postura che si assume quando si usa il telefono. Tuttavia molti esponenti della comunità scientifica hanno messo in dubbio il metodo impiegato in questo studio. Shahar e Sayers hanno utilizzato soltanto vecchie radiografie per arrivare alla loro conclusione e non hanno mai chiarito l’effettiva esistenza di questo rapporto causa/effetto. In sostanza: al momento non ci sono prove concrete che l’uso dello smartphone provochi, sul lungo termine, la crescita di un nuovo osso.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 30 di Starbene in edicola dal 8 luglio 2019

Leggi anche

È vero che il pepe nero sbianca il bucato?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?

È vero che a New York si può abortire al nono mese?

È vero che le banane scure proteggono dai tumori?

È vero che il rossetto può essere cancerogeno?

È vero che una bambina è guarita dal tumore per miracolo?

È vero che le uova salvano i cani dagli avvelenamenti?

È vero che il 5G è pericoloso e fa sanguinare il naso?

È vero che esiste una sfera capace di causare terremoti?

È vero che l'argento colloidale cura i tumori?