È vero che la maschera alla cannella fatta in casa è innocua?

Sul web compaiono spesso ricette che consigliano maschere fai-da-te. Occhio agli ingredienti usati, però. La cannella, per esempio, spesso consigliata per le proprietà antisettiche e antibatteriche, può provocare reazioni cutanee e allergiche. Leggi qui



215659


di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers

Era il 2015 quando Marie Lopez, blogger francese, ha pubblicato un video in cui illustrava i benefici di una maschera viso fatta in casa a base di miele e cannella. Dopo pochi giorni, decine e decine di follower, hanno segnalato il fatto che, una volta provata questa maschera viso, comparivano chiari e dolorosi segni di irritazione della pelle. Per alcune persone, infatti, la cannella risulta essere molto irritante. Ancora oggi, sul web, compaiono centinaia di articoli che suggeriscono di provare queste maschere viso fatte in casa, fra cui quella alla cannella.

«La pelle è un organo delicato e per questo bisogna trattarlo con grande attenzione», ha puntualizzato la dottoressa Elisabetta Fulgione, dermatologa, «spesso ci si lascia sedurre dalla “naturalità” dei trattamenti proposti nel web o da altri media pensando di poter migliorare il proprio aspetto con il “fai da te” e ci si ritrova invece ad applicare sulla nostra cute preparazioni casalinghe che, nel migliore dei casi non sortiranno alcun effetto ma che con grande probabilità potranno danneggiare la pelle e alterarne l’equilibrio, provocando reazioni allergiche o infiammatorie e non raramente anche la comparsa di discromie». Le maschere per il viso, insomma, vanno preparate o scelte con attenzione.

«La cannella viene spesso proposta nella cosmesi “casalinga" per le proprietà antisettiche ed antibatteriche della spezia ma non raramente può provocare irritazioni e reazioni allergiche sopratutto in caso di cute sensibile» ha spiegato a Starbene la dottoressa Elisabetta Fulgione, dermatologa. Quando si prepara un cosmetico fai da te, come nel caso della maschera alla cannella, è sempre bene prestare grande attenzione e, se si ha il dubbio di essere allergiche a qualche sostanza, è meglio consultare un dermatologo per evitare spiacevoli effetti collaterali.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 28 di Starbene in edicola dal 25 giugno 2019



Leggi anche

È vero che il pepe nero sbianca il bucato?

È vero che sono stati trovati scarafaggi nel cioccolato?

È vero che le cuffiette causano il cancro?

È vero che in Italia i polli sono gonfiati con acqua?

È vero che il 5G è pericoloso e fa sanguinare il naso?

È vero che il bicarbonato può curare i tumori?

È vero che la Momo Challenge spinge i ragazzi al suicidio?

È vero che il miele riscaldato è tossico?

È vero che a New York si può abortire al nono mese?

È vero che ci sono coccinelle pericolose per i cani?