• Magazine
  • Calcola e scopri
  • Esperti
Starbene
  • Medicina A-Z
  • Salute
    • News
    • Problemi e soluzioni
  • Alimentazione
    • Diete
    • Dimagrire
    • La dieta di Starbene
    • Mangiare sano
    • Ricette della salute
  • Diete
  • Bellezza
    • Capelli
    • Corpo
    • Viso
  • Fitness
    • Esercizi
    • Palestra fai da te
    • Sport
  • Sessualità
    • Amore
    • Coppia
    • Sesso
  • Vivere meglio
    • Corpo e mente
    • Psicologia
    • Rimedi naturali di benessere
  • Oroscopo
  • Video
ABBONATI
  • Home
  • Medicina A-Z
  • Embolia arteriosa delle estremità

Embolia arteriosa delle estremità

Ostruzione acuta di un’arteria degli arti inferiori o superiori. È causata dalla formazione di un coagulo sulla parete dell’atrio o del ventricolo sinistri, a sua volta conseguente a una patologia valvolare (stenosi mitralica), a infarto del miocardio o a un’alterazione del ritmo cardiaco (fibrillazione atriale). Più raramente il coagulo si forma sulla parete di un aneurisma dell’aorta. Un’embolia arteriosa di questo tipo si manifesta con brusco e intenso dolore a un arto, in genere inferiore. Il polso risulta impercettibile; la pelle, fredda e pallida, può diventare insensibile; a volte si ha paralisi muscolare. A seconda dell’arteria ostruita, questi segni si manifestano in un’area più o meno alta dell’arto, che è talvolta colpito nella sua interezza.


Trattamento e prevenzione

Occorre procedere d’urgenza all’ablazione chirurgica dell’embolo, in anestesia generale o locale, previa apertura della parete arteriosa. Un altro metodo, praticabile in anestesia locale, consiste nell’introdurre una sonda nell’arteria attraverso la pelle, per poi guidare l’embolo sino al punto d’ingresso della sonda. In assenza di trattamento, l’embolia può provocare cancrena dell’e­stremità colpita. La prevenzione delle recidive si basa sulla somministrazione di anticoagulanti e antiaggreganti.

Cerca in Medicina A-Z

Chiedi a Starbene.it

( max 100 caratteri )

Dolore sotto costola sinistra

Le risposte dei nostri esperti

avatar Medicina Generale
Dott. Maurizio Hanke

E' probabile che la attività fisica che descrive possa essere all'origine del dolore, che va via via scemando. Comunque l'ecografia deve essere eseguita.

Tutte le domande Tutti gli esperti

Cerca tra le domande già inviate

Trova farmaco

Trova il farmaco che stai cercando all'interno dell'elenco completo dei farmaci italiani, aggiornato con schede e bugiardini.

Calcola
il tuo peso ideale

  • Informativa
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

© 2020 Stile Italia Edizioni srl - Riproduzione riservata - P.Iva 11072110965