Sindrome da stenosi delCanale vertebrale
Sindrome provocata dalla compressione delle radici del midollo spinale (che innervano gli arti inferiori) a livello del canale spinale lombare.
Cause
Se non ha origine congenita (acondroplasia), la sindrome da stenosi del canale spinale può essere dovuta allo scivolamento di una vertebra (spondilolistesi), alla deformazione di un disco intervertebrale (protrusione discale) o all’artrosi delle articolazioni vertebrali posteriori. Talvolta può essere provocata anche da ipertrofia dei legamenti o del tessuto adiposo che circondano la dura madre, oppure da un tumore spinale.
Sintomi e segni
Il danno funzionale che consegue da questa condizione è di tipo molto particolare. Il soggetto è poco sofferente finché è a riposo, ma il dolore si risveglia quando tenta di camminare: dopo aver percorso da 100 a 1000 metri è costretto a fermarsi, a piegarsi in avanti, appoggiarsi a un muro o sedersi. Dopo qualche minuto sarà in grado di riprendere il cammino, ma soltanto per coprire una distanza equivalente (claudicatio intermittens).
Diagnosi e trattamento
Diversi esami (mielografia, TC, risonanza magnetica) permettono di individuare l’origine e l’entità della stenosi. Tenendo conto di questi dati, il trattamento potrà essere medico (rieducazione, adozione di un busto, iniezione di corticosteroidi), chirurgico o misto.
Cerca in Medicina A-Z