Mini workout per gambe e glutei: 3 esercizi con la kettlebell

Con questi esercizi con la kettlebel tonifichi gambe e glutei, lavorando anche sul rafforzamento di spalle e braccia e sul miglioramento dell’equilibrio



La kettlebell è un attrezzo valido e versatile, usato in palestra ma pratico anche da usare in casa. È dotata di una particolare impugnatura che consente un'ampia varietà di esercizi che possono coinvolgere tutti i muscoli del corpo, dalle braccia agli addominali alle gambe. In questo caso ti proponiamo un mini workout, con affondi e squat, suggerito dalla personal trainer Monica Bianchi, per tonificare soprattutto gambe e glutei, lavorando anche sul rafforzamento di spalle e braccia e sul miglioramento dell'equilibrio. Ripetilo 2-3 volte a settimana.

Ci sono kettlebell di pesi diversi: spaziano da pochi chili fino a oltre 20 chili. Per questo mini allenamento ti suggeriamo di usare una kettlebell di massimo da 4 kg.


Lo squat per tonificare gambe e glutei

In piedi, con i talloni più vicini rispetto alle punte, piega le ginocchia nello squat tenendo la kettlebell davanti al petto con entrambe le mani, i gomiti aperti sui lati. Scendi inspirando, mantenendo la schiena in linea. Espira quando risali distendendo lentamente le gambe. Ripeti 8-10 volte per 1 o 2 serie. Così tonifichi gambe e glutei. 

251316


L'affondo per migliorare l’equilibrio

Vai in affondo con la gamba sinistra, mantenendo le braccia distese davanti a te, inspirando. Espirando torna in posizione eretta riavvicinando le gambe, piedi paralleli. Nello stesso tempo piega i gomiti, portando la kettlebell al petto. Alterna un affondo per lato, 6-12 volte. Ripeti per 1 o 2 serie. Ok anche per migliorare l’equilibrio.

251317


Un altro squat, e rinforziamo anche braccia e spalle

Ripeti lo squat, questa volta parti con le braccia distese davanti al petto e le mani unite, a impugnare la kettlebell. Quando risali piega le braccia, avvicinandola al petto. Ripeti 6-10 volte per 1 o 2 serie. Ottimo per rinforzare braccia e spalle.

251318



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 5 di Starbene in edicola e nella app dal 13 aprile 2021


Leggi anche

4 esercizi gag per tonificare gambe, addome e glutei

Gambe, glutei e tricipiti: l'allenamento con la sedia

4 varianti del plank per tonificare glutei, braccia e spalla in modo veloce