Lezioni di buonumore: 4 buoni motivi per cui fa bene lo stress

Non vederlo solo come un nemico: lo stress attiva ormoni che ti possono dare anche tranquillità e sicurezza



116661

Ti hanno sempre insegnato che lo stress è il nemico numero 1 della salute e del nostro benessere e che, per vivere bene, dobbiamo evitarlo come la peste.

La buona notizia è che non è vero, possiamo rilassarci, anzi, dobbiamo rilassarci: uno studio dell’Università del Wisconsin ha dimostrato che chi considera queste emozioni come una minaccia ha più probabilità di ammalarsi di patologie cardiovascolari. Non solo: la ricerca sostiene che pensare ai danni dello stress non fa che peggiorarne i sintomi: aumenta il nervosismo e la sudorazione, accelera il battito cardiaco, provoca formicolio alle mani, dolori muscolari e acufeni.


Accetta e lascia andare

Al contrario, accogliere un evento stressante per come si presenta, senza eccessive ansie, innesca una reazione formidabile di adattamento di tutto l’organismo e ci aiuta a osservare come la nostra mente deformi la percezione della realtà, vedendo ostacoli e pericoli dove non ce ne sono. Dipende da noi. Insomma, lo stress può essere un alleato e una risorsa preziosa. Per almeno 3 buoni motivi, come scoprirai di seguito.

  • 1. Risveglia il coraggio Il cuore batte all’impazzata? Sta pompando più sangue. Il respiro è affannoso? Arriva più ossigeno al cervello. In pratica, nel nostro corpo di fronte a un evento stressante, si verificano reazioni a cascata utili ad affrontare una sfida o una competizione. Succede grazie all’ossitocina. Chiamata anche ormone dell’amore, questa sostanza prodotta durante un momento di stress regola la pressione e il ritmo cardiaco, aumenta la capacità di sopportare il dolore fisico e accresce il coraggio: tranquillità e sicurezza di sé sono tra le emozioni che prendono il sopravvento e ci spingono all’azione, inibendo la paura.


  • 2. Favorisce le relazioni L’ossitocina è anche l’ormone dell’empatia, della fiducia, degli abbracci. Viene rilasciata infatti quando interagiamo con gli altri, chiedendo supporto o confidandoci. È per questo, per esempio, che quando siamo tristi o angosciati, condividere la nostra sofferenza con un amico ci fa sentire meglio.


  • 3. Aumenta la concentrazione L’altro ormone che viene prodotto nei momenti critici è la dopamina, una sostanza in grado di favorire la concentrazione e la lucidità mentale. È fondamentale per aiutarci a prendere la decisione giusta al momento opportuno.


... e allora, cambia punto di vista

Capire cosa ci succede quando siamo stressati non è sufficiente a capovolgere la situazione. Non avviene per magia. Dobbiamo essere in grado di riconoscere i segnali che arrivano dal corpo, attivare tutte le risorse in campo e scegliere di collaborare con quella parte di noi che si sta arrabbiando o spaventando. Come? Iniziando prima di tutto a respirare con il diaframma, a sorridere e a praticare la gratitudine. Poi è fondamentale fare attività fisica: l’energia provocata dallo stress si converte in movimento e genera endorfine, sostanze che inducono calma e serenità.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene in edicola dal 1/05/2018

Leggi anche

Lezioni di buonumore: 5 segreti per sopravvivere al lunedì

Lezioni di buonumore: 3 cattive abitudini che ti fanno perdere tempo ed energia

Lezioni di buonumore: ringrazia per ciò che hai

Lezioni di buonumore: 3 abitudini per ritrovare il sorriso

Lezioni di buonumore: come scacciare i pensieri che non fanno dormire in 6 mosse