Chi soffre di diabete può sviluppare facilmente depressione

Secondo uno studio italiano, il 17% di chi si ammala di diabete di tipo 2 sviluppa anche la depressione. Ma non peggiora solo la qualità di vita: il rischio di complicanze raddoppia, e triplica la mortalità. Come agire prima che succeda



131376

I ricercatori dell’Università di Bologna hanno scoperto che chi si ammala di diabete di tipo 2, la versione della malattia che si sviluppa in età adulta e che consegue spesso all’aumento di peso, alla sedentarietà e ad altri errori nello stile di vita, sviluppa nel 17% dei casi anche la depressione, raddoppiando così il rischio di complicanze e addirittura triplicando quello relativo alla mortalità.

Lo studio, condotto su più di 30mila nuovi casi di diabete diagnosticati in Emilia Romagna e pubblicato sulla rivista scientifica Acta Diabetologica, dimostra che sono ben 700mila gli italiani che oggi hanno disturbi depressivi conseguenti all’esordio della malattia.


Paura e sensi di colpa i fattori scatenanti

«Spesso tutto nasce dalla paura: al momento della diagnosi il paziente pensa “oddio adesso ho il diabete” e così innesca il circuito dell’ansia (alimentata dai frequenti nuovi controlli medici e l’introduzione dei farmaci nella vita quotidiana), che è spesso la porta d’ingresso della depressione», spiega il professor Giorgio Sesti, diabetologo e presidente della Società Italiana di Medicina Interna.

«A quest’ansia si può aggiungere un senso di colpa, indotto anche da chi ci sta intorno. La classica frase è “hai il diabete perché non sei stato attento, hai mangiato troppi dolci, sei in sovrappeso, non fai mai attività fisica”. Un atteggiamento da evitare perché, anche se è vero che lo stile di vita è molto importante in questi casi, è anche vero che il diabete di tipo 2 ha come fattori dominanti l’età che avanza e la genetica: se hai papà o mamma col diabete l’ereditarietà pesa molto sulla probabilità di sviluppare la malattia. Quindi il primo messaggio è per la famiglia, gli amici e anche i colleghi: non far vivere alla persona la sua condizione come una colpa, ma sforzarsi di creare un ambiente accogliente, comprensivo e motivante, per evitare di creare un circolo vizioso diabete-disturbi dell’umore».


Come prevenire la depressione dovuta al diabete

Vista la facilità con la quale i nuovi malati sviluppano il male oscuro è fondamentale la prevenzione. «Chi vive o si prende cura del paziente deve spiegare al medico curante anche l’atteggiamento che la persona ha assunto dal momento della diagnosi», sottolinea il professor Sesti. «Quindi non sono solo importanti i sintomi e la storia sanitaria della famiglia, ma anche sapere, per esempio, se è insorta un’insonnia (tipica dell’ansia eccessiva) e tuti quegli atteggiamenti che attengono al cambiamento di umore, riportandoli a ogni controllo. Allora il medico valuterà se suggerire anche una visita psichiatrica per prevenire o prendere ai suoi esordi la depressione».


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Abbassa l'indice glicemico con la dieta strategica

Diabete sempre più pericoloso, soprattutto per le donne

Depressione: come guarire con lo sport

Depressione: una testimonianza per capirla

Il ruolo chiave dello sport nel diabete