hero image

Ricette vegetariane: il budino di riso alla cannella

Ideale per la merenda dei bambini, è anche un dessert leggero e gustoso per una cena “last minute”. Scopri come lo prepara l’attrice Claudia Zanella

iStock




La cannella è una spezia preziosa e squisita, ricavata dalla corteccia essiccata di due piante originarie della Cina e dello Sri Lanka (la più pregiata). Ricca di vitamine del gruppo B e di sali minerali (specialmente il ferro), ha molte proprietà benefiche: ha un’azione sia antibatterica sia protettiva del tratto gastrointestinale, oltre ad aiutare il controllo della glicemia.

Perciò ti propongo il budino di riso vegano alla cannella: buono e semplicissimo da fare.


Come preparare il budino di riso (per 4 persone)

In un pentola metti 2 bicchieri di latte vegetale (avena, riso o soia), 1/2 bicchiere di acqua e 1 presina di sale marino integrale. Mescola il tutto.

Accendi il fuoco e, appena il latte comincia a sobbollire, aggiungi 250 g di riso e 1 pizzico di scorza di arancia grattugiata. Fai cuocere il riso, a fiamma bassa, per una ventina di minuti, fino a quando non risulterà cremoso. Spegni il fuoco e aggiungi 1 cucchiaino di malto (o di zucchero di canna integrale). Mescola bene, fallo raffreddare in una ciotola e poi riponilo in frigo per un paio di ore.

Prima di metterlo in tavola, aggiungi 2 cucchiaini capienti di cannella in polvere e 1 manciata di mandorle o pinoli.

Per una merenda ancora più sana, puoi anche preparare il budino con il riso integrale (perfetto per esempio quello Basmati). Prima di cuocerlo, però, ricordati di metterlo in ammollo per almeno 12 ore e quindi di sciacquarlo bene.


ALTRE IDEE DOLCI

Biscotti alla cannella

Metti in un recipiente 1 banana schiacciata con la forchetta, aggiungi 150 g di farina di riso, 250 g di farina semi-integrale, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini colmi di cannella, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di latte vegetale. Mescola bene fino a formare un impasto a forma di palla, che coprirai con un panno umido.

Metti l’impasto in frigorifero per un’ora. Quindi stendilo su un ripiano infarinato e, con uno stampino, dai forma ai biscotti. Inforna per circa 25 minuti a 180 °C.


Pere alla cannella

Prendi 8 pere biologiche morbide di media grandezza: lavale bene, tagliale in due parti e mettile in una pirofila da forno. Bagna le pere con una miscela di 1/2 bicchiere d’acqua, 1/2 bicchiere di vino dolce e 1 cucchiaio di malto. Spolvera la cannella sopra le pere e inforna per 45 minuti a 180 °C.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 22 di Starbene in edicola dal 15/05/2018

Leggi anche

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia

Ricette vegetariane: come si fanno i biscotti allo zenzero

Ricette veg: il tortino di amaranto e verdure

Ricette vegetariane: il gateau di patate

Ricette vegetariane: ecco come si preparano i burger di piselli