hero image

Vuoi dimagrire? Sorridi, sarà più facile perdere peso

Vivi la dieta come un momento positivo. Essere allegra e contenta aiuta a resistere alle tentazioni

credits: iStock




Sorridere fa dimagrire: la conferma arriva da uno studio condotto dalla Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee. «Il sorriso è uno strumento molto potente poiché infonde sicurezza», spiega Claudia Romani, psicoterapeuta esperta di mindfulness: «Così, infatti, si è portati a sdrammatizzare le difficoltà e a cogliere quell’allegria che rende la dieta meno pesante. L’atto del ridere, inoltre, stimolando la produzione di endorfine, incide positivamente sulla forza di volontà e rende meno vulnerabili e fragili davanti alle tentazioni, conclude l’esperta.


Tre esercizi da provare subito

1. Fin dal primo giorno, cambia punto di vista e, anziché pensare alle innumerevoli rinunce da fare per dimagrire o arrabbiarti perché la colazione è triste e leggera, alzati dal letto con un atteggiamento positivo.  Al risveglio, quindi, prima di fare qualunque altra cosa, mettiti comoda e scrivi su un foglietto tutti i pensieri negativi legati alla dieta ma anche quello che pensi di te con i tuoi chili di troppo.

Poi, chiudi gli occhi e accenna un sorriso. Nel farlo, prova a prestare attenzione alle gote che salgono verso gli occhi, alle labbra che si distendono, agli occhi che si strizzano e al volto che si rilassa. Mantieni il sorriso e, intanto, accartoccia il foglietto e buttalo via. È un gesto che ti permette di guardare la giornata con occhi nuovi, annullando il tuo giudice interiore e iniziando meglio questa avventura.


2. Nel momento in cui prepari i pasti, porta tra i denti un grissino, una carota o una listarella di sedano e tienili stretti in senso orizzontale senza stringere troppo. Nota come il volto stia accennando un sorriso che manterrai durante la preparazione di tutti i piatti.

Disponi i cibi in modo da formare una mezza luna: ti accorgerai che anche il piatto abbozza un sorriso ed è talmente contagioso da accettare con buonumore di mangiare con piacere e soddisfazione quel pasto ipocalorico.


3. Cogli un momento della giornata in cui sei particolarmente felice per i risultati ottenuti. Magari hai indossato quel pantalone che non ti entrava più oppure, per più giorni, non hai sgarrato.

Immortala questo momento: scatta dei selfie, per esempio, mentre sorridi fiera e orgogliosa di te stessa. Nei momenti più critici, in cui sarai in difficoltà, riguarda queste foto con attenzione e rivivi la medesima sensazione di gioia pronunciando la frase: «Il sorriso è la mia carta vincente, il buonumore che mi ha accompagnato in quel momento torna a invadermi per sostenermi in questa giornata!». Vedrai, sarà molto più facile tenere a bada la tentazione di buttarsi sul cibo per consolarsi da tensioni e difficoltà.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 10 di Starbene in edicola dal 19 febbraio 2019



Leggi anche

Il buonumore si conquista a tavola

Cibo e buonumore: i trucchi a tavola e i cibi che ti tirano su

Lezioni di buonumore: 3 abitudini per ritrovare il sorriso

Lezioni di buonumore: usa le parole giuste per tornare a sorridere

A dieta sì, ma con il sorriso