hero image

Tendinite: sintomi, cause e rimedi

Dolore alla palpazione e suscitati dal movimento caratterizzano le tendiniti, ma non sempre sono causate da un’intenso allenamento

iStockPhoto



di Alessandra Montelli


Come la maggior parte dei termini medici che terminano con il suffisso –ite, la tendinite è un’infiammazione di uno o più dei 267 tendini del corpo umano. I sintomi includono solitamente dolore al movimento e dolorabilità alla palpazione. Un deterioramento o un’infiammazione cronica del tendine possono causare aderenze limitanti alla dolorabilità.

Le regioni più colpite dalle tendinite sono: la spalla e i tendini associati, il tendine del capo lungo del bicipite, il flessore radiale e ulnare del carpo, il flessore delle dita, il tendine di Achille e i tendine dell’abduttore lungo ed esteso del pollice.

Fai la tua domanda ai nostri esperti


Cause

La causa spesso è sconosciuta. Nella maggior parte dei casi, la tendinite compare in soggetti di mezza età o anziani, in cui si riduce la vascolarizzazione del tendine. Inoltre, microtraumi ripetuti possono contribuire all’insorgere dell’infiammazione. Probabilmente hanno un ruolo importante anche traumi estremi, cioè prossimi alla rottura e stiramenti o esercizi fisici eseguiti in modo non abituale.

In alcuni casi, la tendinite può anche essere legata a malattie sistemiche, come l'artrite reumatoide, la sclerosi e il diabete.


Sintomi

I tendini coinvolti sono generalmente dolenti al movimento: le loro guaine, inoltre, possono rigonfiarsi e accumulare liquido. La tumefazione può essere solo palpabile o anche visibile. Lungo il tendine, è presente una dolorabilità localizzata di intensità variabile alla palpazione.

La diagnosi viene effettuata suscitando dolorabilità con la palpazione del tendine e della sua guaina e osservando la tumefazione e talora un nodulo.


Cure

I sintomi sono alleviati dal riposo e, nei casi più severi, dall’immobilizzazione del tendine attraverso una stecca o bendaggio. Giovano anche le applicazioni di calore (per l’infiammazione cronica) o di freddo (per l’infiammazione acuta). A questo trattamento si accompagna la somministrazione di farmaci antiinfiammatori FANS ad alte dosi per 7-10 giorni.

Dopo aver messo sotto controllo l’infiammazione si devono eseguire diverse volte al giorno esercizi che aumentano gradualmente l’arco di movimento, soprattutto nella spalla, che può sviluppare rapidamente rigidità.


Leggi anche

Lesione del tendine della spalla: il nuovo intervento

Artrite reumatoide: sintomi, cause e cure

Osteoporosi: le nuove cure

Tonifica i muscoli con il Pilates