hero image

Salute del fegato: il legame con lo stress secondo la medicina cinese

Con la saggezza della medicina cinese impari ad avere cura di questo organo così importante per far fronte a tutte le tensioni della vita di oggi

Foto: iStock



Sai quanto lavoro fa il tuo fegato? Depura due litri di sangue ogni minuto e produce un litro di bile al giorno. Tu te ne accorgi solo quando qualcosa non va. Allora fitte e dolorini in zona ti avvertono che devi fare attenzione a quello che mangi. Ma questo organo, oltre a partecipare alla digestione e al metabolismo, è uno straordinario laboratorio chimico che ha il compito di neutralizzare gran parte delle tossine, da quelle che respiri con l’inquinamento fino ai farmaci.


Il fegato secondo la medicina cinese

Puoi ben immaginare allora come, nella vita di oggi, il fegato sia sempre in prima linea. Anche perché, secondo la medicina cinese, questo è l’organo che si sobbarca tutto il peso dello stress.

«Il fegato è considerato lo “starter” dell’energia, è lui che la fa circolare liberamente in tutto il corpo», spiega Lucio Sotte, medico agopuntore a Civitanova Marche. «Ma le tensioni nervose lo bloccano, e a quel punto è come arrestare il movimento di un’auto in corsa».

Ti senti frustrata e rabbiosa, oppure ti lasci andare alla collera. In entrambi i casi queste emozioni si rivelano un veleno per il fegato, come del resto suggeriscono anche certi modi di dire, come “mi rodo il fegato dalla rabbia”.


Quando cefalee e dolori mestruali dipendono dal fegato

Secondo la medicina cinese anche altri disturbi da stress dipendono dal fegato: mal di testa e contratture muscolari (l’energia del fegato controlla il movimento e i muscoli) e, l’avresti mai detto, la sindrome premestruale.

Il nostro esperto ti spiega il perché: «Prima del ciclo l’utero è pieno di sangue, per i cinesi una forma di energia. Se a questo aggiungi l’“ingorgo” del fegato da nervosismo ecco i sintomi tipici della sindrome lungo il meridiano corrispondente: irritabilità, tensione al seno, gonfiori, nausea, mal di testa».

Ma se lo sai puoi provvedere.


Quando servono le analisi

Le principali malattie del fegato sono le epatiti, la cirrosi, la steatosi epatica o “fegato grasso”, le calcolosi. Queste patologie si annunciano di solito con i sintomi della cosiddetta insufficienza epatica: sonnolenza dopo i pasti e meteorismo, nei casi più gravi stanchezza, colorito giallastro, prurito, urine scure.

Il medico ti prescriverà gli esami del sangue per valutare il funzionamento dei principali enzimi del fegato più il dosaggio dell’albumina e della bilirubina.


SOS fegato: i campanelli d'allarme

1. Gli occhi ti bruciano e si seccano (la vista è il senso collegato al fegato).

2. Hai spesso mal di testa e soffri di sindrome premestruale.

3. Sei soggetta a crampi muscolari e dolori alla schiena da contratture.

4. Ti viene sonno dopo mangiato e digerisci male.

5. Hai le unghie fragili (per la medicina cinese il fegato “nutre” le unghie.

6. Ti arrabbi spesso o sei nervosa e frustrata.

7. Sei sempre stanca e hai un colorito giallastro.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Steatosi epatica: le cause e come si cura il fegato grasso

3 ricette detox con i carciofi, amici del fegato e della linea

Fegato e reni: 4 esercizi di zen stretching