hero image

Dormire bene: per addormentarti concentrati sul momento che stai vivendo

Spesso non ci si rilassa perché la testa è affollata di pensieri. Scopri cosa fare per favorire il sonno

credits: istock




Quando ti metti a letto sei presa da mille pensieri che non ti fanno addormentare? Usa la tecnica del “qui ed ora” e vedrai che prenderai sonno in poco tempo.

«È la capacità di concentrarsi sulle sensazioni che riguardano il momento che stai vivendo», spiega Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta, esperta di mindfullness. «Dal punto di vista pratico, si tratta di “potare” dalla tua mente tutto quello che non ha a che fare col presente, come ricordi o proiezioni per il futuro».


Apprezza ciò che hai

«Se elimini queste divagazioni mentali, ti metti in armonia con la vita che sta scorrendo piuttosto che cercare di cambiarla a tutti i costi», prosegue l’esperta. 

«E, automaticamente, ti liberi dall’ansia, dalla negatività creata dai pensieri stessi e, nello stesso tempo, apprezzi quello che hai invece di rimunginare su ciò che hai perso o che ti manca».

Tornando sull’insonnia, con il “qui e ora” impari a gradire il letto tiepido e morbido, l’atmosfera confortevole e silenziosa della casa nelle ore serali.

Insomma, se vivi in pieno il momento d’addormentarti non esistono più i problemi ma solo la piacevole situazione che stai provando. È talmente rilassante che chiuderai subito gli occhi.


Gli esercizi da fare a letto


1 Concentrati sul respiro

Il respiro è l’unica cosa a essere solo ed esclusivamente presente: usalo come un’ancora che ti tiene legata al presente.

Intanto,mentre inspiri ed espiri pronuncia questa frase: «Qui e ora io sono consapevole di essere dentro il letto e mi godo la sensazione che scorre a ogni respiro» .


2 Ascolta i rumori

Ascolta i suoni che giungono nella tua camera senza identificarli, altrimenti ti allontanano dal presente e perdi il contatto con le tue sensazioni.

Non cercare di capire da dove viene quel suono, ascoltalo e basta: funziona da sottofondo, come una ninna nanna che ti aiuta a prendere sonno.


3 Pensati come una montagna

La cima è costituita dalla tua testa mentre le gambe sono la base su cui scorrono le stagioni. A volte è bel tempo, altre piove ma, in ogni caso, tu sei sempre lì, il palcoscenico
su cui il temposi affaccia. È un ottimo antistress: ti fa sentire sicura indipendemente da quello che può succedere. 


4 Vivi l'ambiente circostante 

Osserva bene la tua camera da letto. Annusa l’odore delle lenzuola, senti tra le dita la texture della stoffa. Sposta l’attenzione sul comodino e guarda i dettagli che non avevi mai  notato.

Entrare nel ruolo di una persona che sta per addormentarsi ti rende più rilassata e calma, pronta per addormentarti. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 43 di Starbene in edicola dal 10/10/2017

Leggi anche

Dormire meglio con le piante medicinali

8 trucchi contro l'insonnia

Insonnia: gli oli naturali per dormire

I cibi per dormire bene