Donne in Meta, contro il tumore al seno metastatico triplo negativo

Obiettivo dell’iniziativa: promuovere il valore del “fare squadra”, composta sia da pazienti, sia da caregiver, medici, istituzioni e associazioni, per combattere la malattia attraverso servizi e informazioni



47392

Delle 55 mila nuove diagnosi di tumore al seno stimate nel 2021, ben il 15-20% riguarda casi di carcinoma mammario triplo negativo, considerato il più aggressivo dei tumori al seno. Problema più comune nelle donne under 50,
 tende a diffondersi velocemente per poi ripresentarsi dopo le cure. Oggi può essere affrontato soprattutto con la chemioterapia, in alcuni casi associata all’immunoterapia, e in altre situazioni è necessario ricorrere a radioterapia e chirurgia.

Dall'esperienza delle pazienti riparte "Donne in Meta", campagna di sensibilizzazione promossa da Gilead Sciences Italia, patrocinata da Europa Donna Italia e dall'associazione Susan G. Komen Italia. L'obiettivo: diventare un osservatorio permanente sui bisogni sia emotivi, sia pratici delle pazienti e un luogo dove trovare informazioni sul loro percorso. 

L’iniziativa, partita a fine 2021 attraverso una ricerca condotta su un campione di oltre 100 pazienti per comprendere il loro vissuto, prosegue quest'anno, con un focus specifico per indagare in maniera più approfondita bisogni interiori, emotivi, psicologici delle donne e aiutarle a vincere timore, imbarazzi, timidezze, favorendo così il dialogo con associazioni di pazienti, caregiver e medici.

Il programma di appuntamenti di "Donne in Meta" è iniziato il 4 maggio con una diretta alle ore 17.30 sulla pagina facebook di Europa Donna Italia per suggerire alle donne di aprirsi e puntare sulla forza del gruppo. Si prosegue poi con un incontro in presenza rivolto a tutte le donne il 7 maggio alle 11, a Roma, presso il Villaggio della Race for the Cure, allestito al Circo Massimo: un’opportunità per parlare del tumore al seno metastatico triplo negativo e raccontare come il sostegno e il lavoro di squadra possano fare la differenza. Sarà presente all'evento, la storica stella del rugby italiano Marco Bortolami, Ambassador di "Donne in Meta".

Non solo: su donneinmeta.net, la professoressa Guendalina Graffigna, Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza raccoglierà opinioni e testimonianze relativi al tumore triplo negativo da parte di oncologi, caregiver, associazioni e pazienti, elementi fondamentali della squadra ”socio-sanitaria” che deve supportare le pazienti.

Infine, è possibile seguire la campagna e i suoi sviluppi anche sui social, con gli hastag #donneinmeta e #facciamosquadra


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Tumore al seno e prevenzione: come fare l'autopalpazione

Cancro al seno: un algoritmo per calcolare il rischio di metastasi

Tumore al seno: la nuova ricostruzione mammaria

Seno: la sua salute è nelle tue mani

Tumori: come trasformare la rabbia in alleata della guarigione