È vero che il pepe nero sbianca il bucato?

Sul web spopola un rimedio della nonna per sbiancare il bucato, ma il metodo sottoposta a verifica, è risultato inefficace. Leggi qui



206488

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Per ottenere un bucato perfetto, pulito, profumato e dai colori brillanti, sarebbe sufficiente aggiungere dentro al cestello della lavatrice, un cucchiaino di pepe nero in grani. La spezia, mossa dall’andamento della lavatrice, avrebbe un’azione “esfoliante” sulle superfici dei capi, capace di rimuovere lo sporco come mai prima.

Il rimedio fai-da-te è diventato molto popolare e viene diffuso da tempo attraverso i social network; in particolare in molti gruppi che ospitano articoli con piccoli consigli per utilizzare ciò che abbiamo già in casa per una miriade scopi.

Alcuni di questi suggerimenti possono essere effettivamente utili ma quello del pepe nero in lavatrice, invece, non ha alcun riscontro. I vari articoli non fanno alcun riferimento all’esatta quantità di pepe da utilizzare, né alla dimensione che dovrebbero avere i grani per risultare efficaci. Ancora più importante, il metodo, sottoposto a verifica, è risultato del tutto fallace. I vestiti lavati non hanno avuto alcun beneficio dal “trattamento” e il cestello della lavatrice era invaso da una moltitudine di scaglie di pepe da rimuovere manualmente.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 22 di Starbene in edicola dal 14 maggio 2019



Leggi anche

È vero che sono stati trovati scarafaggi nel cioccolato?

È vero che nelle scatolette di tonno al naturale c'è la lana?

È vero che il 5G è pericoloso e fa sanguinare il naso?

È vero che in Italia i polli sono gonfiati con acqua?

È vero che una patata nei calzini cura l'influenza?

È vero che tra le foglie di spinaci c'è un'erba velenosa?

È vero che l'argento colloidale cura i tumori?

È vero che esiste una sfera capace di causare terremoti?

È vero che le uova salvano i cani dagli avvelenamenti?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?