Menopausa: per quanto tempo si può fare la Tos, tonificare interno coscia e braccia

Per dubbi e domande sulla menopausa scrivi a [email protected]. I nostri esperti risponderanno qui, tutte le settimane


di Laura Della PasquaLaura Della Pasqua


1. Per quanto tempo va seguita la Terapia ormonale sostitutiva?


2. Ho vissuto 2 volte i sintomi della menopausa, sia a 40 anni (chirurgica), sia a 50 (fisiologica). È possibile?


3. Quali esercizi sono consigliati per tonificare l’interno coscia e le braccia?


1. Per quanto tempo va seguita la Terapia ormonale sostitutiva?

“La terapia ormonale sostitutiva (TOS) della menopausa, se iniziata nella cosiddetta "finestra di opportunità" quindi entro i 10 anni dall'avvento della menopausa e comunque sotto i 60 anni, può essere proseguita fino a che ne sussiste l'indicazione, ovvero fino a quando i vantaggi superano i possibili svantaggi e fino a che le condizioni mediche della donna lo richiedono e sono permissive” spiega Silvia Martella, responsabile del Centro Menopausa del Women Cancer Center dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. “Non c'è quindi un termine ultimo oltre il quale la terapia ormonale sostitutiva non può essere proseguita, ma vanno modulati dosaggi, molecole e vie di somministrazioni a seconda dell'età e dei sintomi”.

2. Ho vissuto 2 volte i sintomi della menopausa, sia a 40 anni (chirurgica), sia a 50 (fisiologica). È possibile?

La ginecologa Silvia Martella spiega che il fenomeno non è insolito e non deve preoccupare. “È possibile che in caso di menopausa precoce, la donna avverta nuovamente i sintomi menopausali quando si avvicina all'età in cui sarebbe dovuta andare in menopausa, quindi intorno ai 50 anni. Il meccanismo non è ancora del tutto chiaro e spiegato, ma un possibile ruolo è giocato dalle modifiche legate all'invecchiamento e al funzionamento anche di altri tessuti produttori di ormoni come i surreni”. 

piumino, montagna, donna matura afroamericana

3. Quali esercizi sono consigliati per tonificare l’interno coscia e le braccia?

Con lo squilibrio ormonale e il calo degli estrogeni ma anche come effetto del naturale invecchiamento, i muscoli perdono tonicità. Per contrastare tutto ciò è consigliata una regolare attività fisica. Oltre a esercizi con i pesetti che inducono i muscoli a fronteggiare un piccolo stress, il dermatologo Mauro Barbareschi, ricercatore all’Università di Milano nella Clinica dermatologica, afferma che “sono molto utili anche gli esercizi che sfruttano il peso del corpo, come il Calisthenics, l’allungamento muscolare e il potenziamento”. Barbereschi insiste molto sulla “continuità” dell’attività fisica che è “uno straordinario antiaging ma va fatta senza improvvisazioni”. Il Calisthenics (dal greco, significa forza e bellezza) è un tipo di allenamento che potenzia la capacità cardiocircolatoria e respiratoria, aumenta la mobilità, la forza, riduce i dolori articolari e rende più agili i movimenti. È l’attività ginnica più naturale che ci possa essere ed è adatta a tutte le età.

Leggi anche

Menopausa: pelle flaccida, i cibi con estrogeni, secchezza vaginale

Menopausa: macchie, il viagra per lei, quando non ci sono sintomi

Menopausa: pancia gonfia, camminata veloce, cibi da limitare

Menopausa: occhio secco, orgasmo e coppia, capelli fragili