hero image

Affrontare stress e difficoltà: guardare al passato ci aiuta

Grazie agli insegnamenti del passato, abbiamo più fiducia in noi stessi, costruiamo il presente e il futuro e affrontiamo meglio le difficoltà

Foto: iStock



Quanto stress puoi accumulare dentro di te al solo pensiero di dover gestire problemi, difficoltà, giornate difficili? Quanta preoccupazione può travolgerti quando si presenta uno scoglio da superare, un momento critico o un cambiamento inaspettato di programma? La vita è un susseguirsi di prove, più o meno complicate, che spesso provocano ansia e tristezza perché limitano i nostri orizzonti e li fanno apparire grigi e sfocati. Ma mentre guardare avanti ti può spaventare, guardare al passato può essere di grande aiuto.

«È la forza dell’esperienza», conferma Giuditta Tanzarella, coach di Eoltre Coaching a Legnano. «Il passato può costituire un trampolino di lancio per il presente perché contiene tutti quegli elementi che hanno formato la persona che siamo oggi. La nostra crescita emotiva ha origine nei fatti trascorsi ed è a essi che possiamo attingere per affrontare lo stress e le difficoltà con maggiore serenità e fiducia in noi stesse».


Meno stress grazie alla forza e all'energia dei ricordi del passato

Nei momenti difficili o di cambiamento, il tuo passato ti offre una profonda consapevolezza delle abilità emotive e delle tue potenzialità da sfoderare in caso di necessità. «La tecnica giusta per attingere a queste risorse consiste proprio nel riportare alla mente le criticità già vissute», spiega Tanzarella. «Il passo successivo è fare un elenco di tutte quelle risorse di cui abbiamo fatto uso. Come ci hanno aiutato? E oggi, possono esserci utili? Questa tecnica permette non solo di vedere quanto di positivo può esserci in un’esperienza difficile, ma anche di focalizzarci sugli insegnamenti fondamentali che ne abbiamo ricavato».

Quando sei sotto stress, per esempio se al lavoro ti viene richiesto uno sforzo in più o se stai vivendo una relazione conflittuale, il tuo passato diventa un bagaglio importante per compiere scelte e valutazioni ponderate. «Dovremmo pensare alle esperienze concentrando la nostra attenzione su quelle volte in cui abbiamo dovuto lottare o rimboccarci le maniche per ottenere un risultato», consiglia la coach. «In particolare, ripercorriamo le emozioni che la conquista di un obiettivo ha generato in noi. E poi sfruttiamo quel ricordo e le energie che esso porta con sé tornando al presente. Concentriamoci sul risultato che vogliamo ottenere prendendo spunto da quelle emozioni che la nostra performance ci ha lasciato in eredità».

Quando si ha a che fare con ricordi e vissuti, occorre evitare di commettere un errore piuttosto consueto. «Non dobbiamo cadere nella trappola del paragone», avverte l’esperta. «Trarre forza e insegnamenti dal passato non significa replicarlo. La persona che oggi compie l’azione è diversa da quella di ieri. Mente e corpo si evolvono, offrono risposte diverse. Anche se con la stessa forza di reazione».



Tre consigli per combattere lo stress e affrontare le difficoltà

  • Metti a fuoco gli insegnamenti che l’esperienza ti ha lasciato;

  • Non perdere di vista il presente, che deve continuare a essere il focus dei tuoi pensieri;

  • Continua a progettare in modo concreto, organizzato e responsabile, ragionando per obiettivi specifici e realistici.



Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Come proteggersi dall’incertezza del futuro

Casa e natura: riscopriamo i luoghi familiari per sentirci bene

Le donne non nascono multitasking, ma lo diventano

Pensiero positivo? Sì, ma con realismo

Nostalgia: come gestirla e accettarla in modo costruttivo