Teratosi
Processo o processi anomali dell’embriogenesi che danno origine a strutture malformate, detti anche difetti di sviluppo e malformazioni teratismo.
Teratosiatresica Mancata apertura di orifizi o formazione di lumi in organi cavi, come nell’agenesia anorettale, nell’imene imperforato o nell’atresia aortica.
Teratosiseasmica Mancata saldatura di due metà laterali o adiacenti a livello embrionale, come nella palatoschisi o nei difetti di chiusura del tubo neurale.
Teratosiectogena Teratosi o malformazione dovuta a fattori esterni ambientali e non genetici.
Teratosiectogenetica Assenza di organi importanti del corpo, come nell’agenesia renale, nell’anoftalmia o nell’ectrodattilia.
Teratosiectopica Teratosi caratterizzata da anomala disposizione di organi quali tiroide, timo o paratiroidi.
Teratosiipergenica Duplicazione o sovrabbondanza di parti del corpo, per esempio polidattilia, milze accessorie o duplicazione del duodeno.
Teratosisinfisica Teratosi dovuta ad anomala fusione di parti corporee durante lo sviluppo, come nei reni fusi, nella sirenomelia o nella ciclopia. I gemelli siamesi possono essere considerati un esempio di teratosi sinfisica poiché si può pensare a una mancata separazione, anche parziale, degli assi embrionali.
Cerca in Medicina A-Z