Piodermatite
Malattia cutanea purulenta, acuta o cronica, locale o diffusa, detta anche piodermite. È generalmente causata da infezioni da streptococco o stafilococco. Talvolta ha carattere contagioso, per contatto diretto o attraverso le mani sporche di una persona infetta. Sono considerate piodermatiti due particolari affezioni di origine incerta.
Piodermatite vegetante Affezione cronica caratterizzata da lesioni degli arti o del tronco, di aspetto vegetante (piccoli rilievi irregolari). Il trattamento consiste in applicazioni locali di antisettici e nella somministrazione di antibiotici.
Pioderma cancrenoso Dermatosi cronica, spesso associata a una malattia generale (rettocolite emorragica, malattia di Crohn, leucemia e così via). Le tipiche lesioni del pioderma cancrenoso, che possono confluire in ampie placche, formano un cratere circondato da un bordo in rilievo su arti e tronco. Si tratta di lesioni sterili: i prelievi non evidenziano la presenza di batteri né di funghi. Il trattamento consiste nella somministrazione di corticosteroidi per via orale. I risultati sono buoni, ma, a causa delle forti dosi necessarie, possono verificarsi effetti indesiderati. In alcuni casi, pertanto, occorre somministrare altre sostanze (sulfamidici, clofazimina, tetracicline) in concomitanza con il trattamento della malattia associata.
Cerca in Medicina A-Z