Cancro dellaLingua
Tumore maligno della lingua.
Cause e frequenza
Il tabagismo e l’alcolismo sono fattori predisponenti per il cancro della lingua, che si riscontra soprattutto in uomini di età compresa tra i 45 e i 65 anni,ma la malattia può anche essere dovuta (anche se accade piuttosto raramente) a una patologia dermatologica (lichen, malattia di Bowen).
Sintomi e segni
Spesso trascurati da parte del malato per un lungo periodo di tempo, i segni comprendono difficoltà della deglutizione, dolore, perdite di sangue, alito fetido, gonfiore dei linfonodi sotto la mandibola o nella parte alta del collo, ulcerazione del corpo della lingua (perdita di sostanza) dai margini irregolari, che può sanguinare.
Diagnosi
L’ispezione visiva e la palpazione della lingua permettono di localizzare il tumore. La diagnosi di cancro trova conferma in una biopsia (prelievo effettuato per lo studio dei tessuti).
Trattamento
Dipende dalla localizzazione anatomica del tumore, dalle sue dimensioni e dall’estensione alla rete linfatica. Sono possibili tre tipi di trattamento, singolarmente o in associazione: intervento chirurgico (ablazione del tumore o della lingua, asportazione dei linfonodi), radioterapia e chemioterapia. L’asportazione della lingua causa al malato problemi di deglutizione e fonazione.
Evoluzione
Dopo il trattamento è necessario provvedere a una sorveglianza del paziente per una decina d’anni, al fine di porre una diagnosi precoce di eventuali recidive.
Prevenzione
L’astensione dal tabacco e dall’alcol permette di ridurre notevolmente i rischi di insorgenza del tumore. Qualunque lesione della lingua, anche minima, che non guarisca spontaneamente nel giro di 15 giorni deve essere mostrata all’otorinolaringoiatra.
Cerca in Medicina A-Z