• Magazine
  • Calcola e scopri
  • Esperti
Starbene
  • Medicina A-Z
  • Salute
    • News
    • Problemi e soluzioni
  • Alimentazione
    • Diete
    • Dimagrire
    • La dieta di Starbene
    • Mangiare sano
    • Ricette della salute
  • Diete
  • Bellezza
    • Capelli
    • Corpo
    • Viso
  • Fitness
    • Esercizi
    • Palestra fai da te
    • Sport
  • Sessualità
    • Amore
    • Coppia
    • Sesso
  • Vivere meglio
    • Corpo e mente
    • Psicologia
    • Rimedi naturali di benessere
  • Oroscopo
  • Video
ABBONATI
  • Home
  • Medicina A-Z
  • Encefalomielite acuta disseminata

Encefalomielite acuta disseminata

Qualsiasi malattia acuta o subacuta del cervello e midollo spinale che complichi le infezioni virali o infezioni banali (per esempio morbillo, rosolia, varicella, influenza), in seguito a immunizzazione profilattica contro vaiolo, rabbia, influenza o tetano, normalmente non coinvolge il sistema nervoso centrale.

Non si sa se la malattia sia dovuta all’invasione diretta del cervello da parte del virus oppure a una reazione allergica o d’ipersensibilità. I virus del morbillo e della parotite sono stati isolati dai cervelli di pazienti con encefalomielite acuta disseminata. La sintomatologia è varia e può includere febbre, cefalea, vomito, sonnolenza, depressione, coma, convulsioni, disturbi del comportamento, disturbi visivi, paralisi e atassia. Patologicamente, la lesione fondamentale è costituita dalla presenza nel cervello di cellule mononucleate intorno alle piccole vene, principalmente nella sostanza bianca.

Questa tipologia di encefalomielite (detta anche encefalite postinfettiva acuta o encefalite perivenosa) è accompagnata dalla demielinizzazione perivascolare, cioè da una perdita o danneggiamento della guaina mielinica delle fibre nervose che si verifica intorno ai vasi linfatici; la mortalità e l’insorgenza delle sequele variano a seconda del virus coinvolto.

Cerca in Medicina A-Z

Chiedi a Starbene.it

( max 100 caratteri )

Dolore sotto costola sinistra

Le risposte dei nostri esperti

avatar Medicina Generale
Dott. Maurizio Hanke

E' probabile che la attività fisica che descrive possa essere all'origine del dolore, che va via via scemando. Comunque l'ecografia deve essere eseguita.

Tutte le domande Tutti gli esperti

Cerca tra le domande già inviate

Trova farmaco

Trova il farmaco che stai cercando all'interno dell'elenco completo dei farmaci italiani, aggiornato con schede e bugiardini.

Calcola
il tuo peso ideale

  • Informativa
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

© 2020 Stile Italia Edizioni srl - Riproduzione riservata - P.Iva 11072110965