hero image

Dimagrire passando dalla camminata alla corsa: bruci 300 calorie in 30 minuti

Ecco un programma di allenamento sul tapis roulant che, in poche settimane, ti trasforma in una runner e ti fa perdere peso velocemente

iStock



Vuoi cominciare a correre? Ecco un programma in 4 settimane sul tapis roulant per passare dalla semplice camminata alla corsa. Perché farlo? Perché dimagrisci, stimoli il metabolismo, migliori il tono muscolare di gambe e glutei e rinforzi cuore e polmoni.

Questa tabella di allenamento, studiata da Salvatore Mortelliti, personal trainer della palestra Sevenfit di Pioltello, Milano, è adatta anche se non ha mai provato seriamente a diventare runner, ma avresti sempre voluto. Velocità e intensità dello sforzo, infatti, aumentano gradualmente, proprio per permettere a muscoli e fiato di adattarsi progressivamente al cambiamento di ritmo.


IL PROGRAMMA PER 4 SETTIMANE

Per  migliorare la resistenza, nella prima settimana il programma prevede un paio di minuti in cui si cammina a ritmo sostenuto, simulando la pendenza di una leggera salita, alternati a fasi in cui si aumenta la velocità ma si azzera l’inclinazione. Nella seconda settimana, invece, predomina la camminata veloce, proprio per abituare le gambe al ritmo della corsa. Infatti, a partire dalla seconda seduta di allenamento, è previsto 1 minuto a 7 km/h, la velocità in cui il corpo umano passa automaticamente dal passo della camminata alla falcata della corsa.

Nelle due settimane successive, la svolta: aumenta il tempo di allenamento a mezz’ora e di conseguenza le calorie bruciate. Dopo i primi minuti si passa subito alla velocità di corsa, anche se il ritmo continua a essere indicato per i principianti e le variazioni sono state studiate proprio per evitare l’affaticamento muscolare e il sovraccarico alle articolazioni. Niente mal di schiena o ginocchia indolenzite, perciò, durante e dopo l’allenamento. Solo la piacevole sensazione del corpo in movimento. 

Settimana dopo settimana, ti sentirai ogni volta più leggera ma anche più in forma e la bilancerà te lo confermerà.


LA TABELLA DI ALLENAMENTO

45288


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Tutto sulla corsa

Come iniziare a correre: le schede mensili dell'allenamento

Sei arrabbiato? Vai a correre

7 buoni motivi e consigli per iniziare a correre

Correre fa lavorare meglio

Leggi anche

Come utilizzare il tapis roulant nel modo giusto?

Tapis roulant: 4 trucchi per correre al top