hero image

Allenati come una ballerina: il workout che regala eleganza, buona postura e agilità

I nuovi workout? Uniscono la grazia e la flessibilità della danza all’effetto tonificante del fitness

iStock




La passione per il balletto classico è in continua ascesa e non solo tra le piccole étoile. In gran parte delle scuole di danza, anche le più esclusive, si stanno infatti facendo strada i corsi per adulti. Lezioni studiate per aspiranti ballerine che non ambiscono a raggiungere le performance delle professioniste delle mezze punte, ma che, alla sbarra, possono conquistare fluidità nei movimenti, eleganza, una buona postura, un fisico tonico e agile.


È IL MOMENTO DEL BALLET FITNESS

Le palestre, poi, propongono workout che tolgono alla danza classica un po’ di rigore, aggiungendo più varietà di movimento e abbinando fasi di lavoro cardio o discipline come yoga e Pilates. A suon di musica, ci si allena per imparare a tenere il ritmo, per rilassare la mente e, perché no, imparare a essere più disinvolte e sicure di sé.

Qui di seguito trovi alcune delle varianti, tra le più divertenti ed efficaci, di questi nuovi training. Da provare anche se non hai mai indossato un tutù.


BALLET BEAUTIFUL

Nato grazie a Mary Helen Bowers, una ex ballerina del New York City Ballet, è un traininig ispirato alla danza classica, che unisce grazia e capacità atletiche.

Per te se

Cerchi un allenamento divertente e creativo, lavorando sulla tonificazione e, nello stesso tempo, sull’armonia e l’eleganza dei movimenti. Così modelli la silhouette, migliorando flessibilità e controllo. «È aperto a tutti, anche a chi non ha mai praticato danza classica», spiega l’ideatrice del metodo.

Come

«Ho creato io stessa il workout, con la mia esperienza da ballerina, prima per recuperare da un infortunio, poi per poter continuare a ternermi in forma e rimanere consapevole del mio corpo, quando ho smesso I nuovi workout? Uniscono la grazia e la flessibilità della danza all’effetto tonificante del fitness di danzare sulle punte», continua la trainer. «La lezione dura 50 minuti, ci si allena a corpo libero, quindi senza utilizzare attrezzi come sovrappeso e si insiste sugli esercizi di allungamento muscolare. Iniziamo con la mobilizzazione articolare, poi passiamo alla sbarra, quindi al centro della sala, per un workout cardiovascolare a basso impatto, perfetto per chi vuole perdere peso. Concludiamo, quindi, con lo stretching, per sciogliere le tensioni e correggere le posture errate».

Benefici

«È un training total body, piuttosto intenso, che rende più forte e flessibile la schiena, elimina le tensioni alle articolazioni, mobilizza il bacino e rinforza il “core”, il centro del corpo, per ottenere movimenti più fluenti e un maggior controllo muscolare.

Info: balletbeautiful.com.


BALLET NO UNDER 40

Questo corso, una delle ultime novità lanciate in Italia, è stato studiato da Alina Quintana, ballerina classica di origine cubana, che ora vive a Milano, ed è più improntato al balletto che al fitness.

Per te se

Insegui il sogno del tutù da quando eri bambina. «Ballet No Under 40 sopperisce alla mancanza di corsi per donne sopra gli “anta”; per avvicinare alla danza classica anche chi non ha mai ballato sulle punte», commenta l’esperta. «Le allieve entrano anche a far parte di una community che organizza visite a teatro e partecipazioni a eventi. Per condividere la passione per il balletto».

Come

«Durante la lezione, di 55’, si parte dunque dalle basi, con un lavoro a terra per riscaldarsi e trovare fluidità. Si passa poi alla sbarra, dove si insiste su tecnica, coordinazione, tempo musicale. Quindi la fase più creativa, il training al centro della sala. A ogni incontro ci focalizziamo su una coreografia: spiego il tema, fornendo i riferimenti culturali su autore e protagonisti, e poi lascio che le ballerine interpretino, si esprimano. Non ci sono le diagonali e i salti del balletto classico di alto livello, ma c’è una parte espressiva importante, che aiuta a sviluppare consapevolezza, autostima e femminilità», spiega la nostra consulente.

Benefici

«Mantiene e sviluppa flessibilità e agilità, tonifica e migliora la percezione di se stesse», spiega Alina Quintana.

Info: alinaquintana.it


BOOTY BARRE

Creato dalla guru del fitness Tracey Mallet, a Los Angeles (Usa), unisce i principi di danza classica, yoga e Pilates.

Per te se

Cerchi un allenamento total body intenso. «L’esperienza nella danza aiuta, soprattutto alle prime lezioni, quando si acquisiscono gli elementi base, ma non è fondamentale. Il corso è aperto a tutti ed è molto apprezzato dalle donne», commenta la trainer viennese Alexandra Moser.

Come

«Vengono proposti workout di un’ora: si inizia al centro della sala, per il riscaldamento e per ripassare le posizioni base della danza classica; si passa poi al lavoro cardiovascolare che impegna, da subito, la muscolatura di tutto il corpo. La seconda parte è alla sbarra, dove si lavora in appoggio, con gambe e braccia: possono essere utilizzati anche dei piccoli pesi, per rendere il training più efficace; inoltre molti esercizi si eseguono a mezza punta, per intensificare l’impegno muscolare di glutei e muscoli posturali. Segue una fase di tonificazione a terra dedicata soprattutto al core, che rinforza anche la muscolatura lombare, i flessori e gli estensori dell’anca. Si conclude con lo stretching finale», spiega l’esperta.

Benefici

«Definisce la silhouette, migliorando forza e flessibilità. Molti esercizi lavorano sull’estensione della colonna, regalando così una postura ispirata a quella delle ballerine: schiena ben allungata, sguardo in avanti, bacino in asse», conclude Alexandra Moser.

Info: bootybarre.com


BALLET FIT

Nato negli Usa, Ballet Fit è appena sbarcato in Italia. Proposto come una sessione di fitness, in palestra, trae dalla danza classica molti elementi che arricchiscono le lezioni.

Per te se

«Vuoi migliorare postura e consapevolezza. Adatto a tutti, per età, condizione fisica e formazione. Non serve, quindi, avere esperienza come ballerini», spiega Giorgio Rivari, maestro di danza e istruttore di Ballet Fit, a Gorizia.

Come

«Le lezioni durano 60’ e sono divise in 20’ di Ballet Barre, dove si eseguono, alla sbarra, gli esercizi della danza classica; 15’ di Cardio Ballet, un allenamento aerobico intenso, basato su coreografie semplici, e 25’ di Floor Ballet, che unisce i principi di yoga, stretching e Pilates. Alla fine è previsto qualche minuto di rilassamento, per ascoltare le sensazioni del corpo, ricercando il proprio equilibrio», commenta l’insegnante. A scandire i vari momenti della lezione, è la musica, con intensità e stili diversi, passando dal pop alla classica.

Benefici

Unendo la danza a un workout, spesso intenso, permette di allenarsi facendosi coinvolgere dalla musica e dalle coreografie, sentendo quindi meno la fatica. Allo stesso tempo, garantisce un lavoro molto efficace che punta alla definizione muscolare, anche grazie all’allungamento, con il focus su gambe, addominali e glutei. Inoltre migliora la postura: come le ballerine, si conquistano spalle aperte e bacino allineato.

Info: balletfit.com


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 42 di Starbene in edicola dal 2/10/2018

Leggi anche

A scuola di ballo per rimodellarsi e vincere le paure

Ecco il fitness dance workout di Booiaka

Balli di coppia: bruci, ti tonifichi, ti alleni, dimagrisci

Musica e balli con il Country Fitness

Dimagrire: rimodellati con la danza africana