Balli, giochi e musica con il Country Fitness

Aerobica, balli, divertimento e musica country si fondono in un’innovativa e coinvolgente disciplina: il Country Fitness



Nato da un’idea di Nicolas Rosan, musicista e presenter internazionale di fitness, il Country Fitness fonde passi, movimenti e coreografie tratte dall’aerobica, con un abbigliamento tecnico ispirato al country, il cui coinvolgente ritmo viene utilizzato come sottofondo musicale per le sessioni di allenamento.

«Il progetto è un “made in Italy” che in poco tempo ha coinvolto migliaia di persone non solo sul territorio nazionale, ma anche all’estero, in Paesi come Austria, Germania, Slovenia, Turchia, Belgio e Svizzera – commenta Nicolas Rosan – Oltre trecento istruttori impartiscono ogni giorno lezioni di Country Fitness in centinaia di palestre o scuole di ballo».


Fai la tua domanda ai nostri esperti

«Ogni lezione di Country Fitness è un “viaggio nel tempo” attraverso la storia della musica country, dagli anni ‘20 ai mitici anni ‘50, dagli inseguimenti con gli indiani ai famosi balli in cerchio irlandesi, insomma un emozionante salto nel passato durante il quale i partecipanti possono staccare la mente dalle preoccupazioni e dai pensieri della vita quotidiana» aggiunge Nicolas.

Solitamente il “viaggio” inizia con una sessione di riscaldamento, indispensabile per preparare il corpo alla lezione, a cui seguono gli esercizi eseguiti su ritmi inizialmente moderati, come la “Country Dance” e gli “Aero Country”, che aumentano gradualmente di intensità fino a culminare nella serrata “Crazy Horse”.

«La lezione prosegue con i “game”, a base di inseguimenti, duelli e combattimenti, e con i “Dancing Old”, ovvero i balli antichi che ricordano i primi balli irlandesi o scozzesi, da dove peraltro nasce la musica country – aggiunge Nicolas – L’ultima fase coreografica è chiamata “Saloon”, un vero e proprio defaticamento finalizzato a preparare il corpo alle successive fasi di tonificazione e addominali. La lezione si conclude infine con lo stretching, un momento di relax fisico e spirituale».

Grazie al Country Fitness è quindi possibile operare un allenamento completo, in grado di garantire sia un eccellente lavoro aerobico e di tonificazione utile al dimagrimento, sia un miglioramento della capacità di coordinazione, fattori a cui si aggiungono inoltre i benefici mentali derivati dal divertimento e dalla dimensione ludica che caratterizzano ogni singola lezione.

«Il Country Fitness poi è adatto a tutti, poiché è possibile variare l’intensità e modulare le coreografie a seconda della classe – conclude Nicolas – Possiamo quindi comporre tanto una lezione studiata appositamente per i bambini o per la terza età, quanto creare un mix super-allenante per atleti esperti oppure di media intensità per gli amatori».

Leggi anche

Pilates, boxe e danza si uniscono nel Piloxing

Kravfit: autodifesa a ritmo di musica

Dimagrisci a ritmo di Fitness musicale

Nuove discipline

Thai fit: arti marziali versione fitness

In forma saltando con il Kangoo Power

Street Work, per una forma fisica al top