Su i glutei con gli slanci posteriori: come farli in modo corretto

Gli slanci posteriori sono un grande classico per glutei tonici e sodi. Ma per ottenere risultati vanno eseguiti controllando bene il movimento. Ecco come



267874

Slanci posteriori: uno degli esercizi più efficaci per avere glutei alti tonici e sodi «Carponi, solleva la gamba sinistra piegata fino ad allineare la coscia al bacino. Da qui esegui delle piccole spinte verso l’alto con i glutei sempre contratti, senza scendere con il ginocchio a terra. Conta fino a 10, riposa 30" e ripeti per altre 2 volte. Poi esegui con la destra», suggerisce Elena Buscone, personal trainer e massoterapista a Milano. Quindi, per evitare di commettere errori, attenzione a questi 4 dettagli.   


  • 1. Testa

    Non deve cadere verso il basso né essere rivolta in alto. Il capo si allinea naturalmente alla colonna vertebrale. Fissare un punto davanti a te aiuta a mantenere la posizione corretta.


  • 2. Braccia

    Per garantirti l'equilibrio ottimale, tienile perpendicolari a terra. Le mani sono ben aperte sul pavimento, parallele tra loro, con i polsi proprio sotto le spalle. Il peso va distribuito equamente su mani e ginocchia.


  • 3. Schiena

    Spesso, durante l’esecuzione degli slanci posteriori, c'è la inarcare la zona lombare: è un errore, perché così scarichi lo sforzo sulla colonna vertebrale. Per evitare questo rischio, tieni addominali e glutei ben contratti.


  • 4. Gamba

    Sollevala piegata a circa 90° con il piede a martello. L'ampiezza del movimento è minima: immagina di spingere il tallone al soffitto. Evita di salire troppo per non sollecitare la zona lombare.


(Foto di Ugo Zamborlini)


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Sumo squat con i manubri per gambe, braccia, glutei tonici

Ginnastica per i glutei: come dare più volume al lato B

Glutei sodi? Prova le bande elastiche

Glutei alti e sodi: gli esercizi giusti