INSONNIA
Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidòss), oltre un milione di bambini fra 3 e 14 anni soffre di insonnia, che nella maggior parte dei casi dipende da fattori psico-fisiologici, quali l’organizzazione della giornata e la molteplicità di stimoli. I disturbi del sonno sono frequenti anche in adolescenza, un’età in cui si tende a posticipare l’orario in cui si va a dormire, ma ci si deve comunque svegliare presto per andare a scuola.
Per l’insonnia dei bambini si suggerisce in genere Passiflora composé, che contiene diversi medicinali omeopatici indicati per i disturbi del sonno quando i piccoli faticano ad addormentarsi o si svegliano frequentemente (se ne prendono 5 granuli la sera prima di addormentarsi, da ripetere più volte la notte se necessario). Un altro rimedio, indicato per lievi disturbi del sonno, stati transitori di agitazione e nervosismo nel bambino, è lo sciroppo omeopatico Quietalia (un misurino al mattino e uno alla sera). Se l’insonnia è caratterizzata da incubi che terrorizzano e i bambini hanno molta paura del buio, c'è Stramonium 9 CH.
Per gli adolescenti, quando i disturbi del sonno sono correlati a situazioni di stress e ansia lieve e moderata, indicato il medicinale omeopatico Datif PC, 2 compresse, 3 volte al giorno. Se l’insonnia è determinata da emozioni gioiose, per esempio, l’avvicinarsi di una partita importante, il medicinale omeopatico indicato sarà Coffea cruda 9 CH, 5 granuli prima di coricarsi. Gelsemium sempervirens 15 CH, 5 granuli la sera, sarà da preferirsi quando l’insonnia è correlata all’ansia anticipatoria, in genere in vista di esami o prove da sostenere. Spesso il disturbo è generato dalla paura di non prendere sonno.