Legumi: 2 ricette ghiotte che te li faranno amare
Ecco due gustose ricette con i legumi per mangiarli più spesso, con gusto. Perché sono un superfood che fa bene alla salute. E anche al pianeta
Mangiare legumi fa bene non solo alla salute, ma anche al pianeta. Queste piante sono infatti tra le colture più sostenibili in assoluto: richiedono poca acqua, migliorano la fertilità del terreno e producono pochissime emissioni di gas serra rispetto alle fonti proteiche animali.
I legumi hanno una caratteristica eccezionale: “fissano” l’azoto atmosferico nel suolo grazie a particolari batteri presenti nelle loro radici. Questo processo naturale riduce la necessità di fertilizzanti chimici, migliora la qualità del terreno e lo arricchisce per le colture successive. Dal punto di vista ambientale, il confronto con le proteine animali è sorprendente: produrre 1 kg di legumi genera in media 0,5 kg di CO₂ equivalente, contro i 20–30 kg della carne bovina. Anche il consumo di acqua è molto più basso: circa 50 litri per un piatto di lenticchie, contro oltre 1.500 litri per una bistecca.
Ecco due gustose ricette con i legumi per mangiarli più spesso, con gusto.
- Sformatini di cicerchie e cime di rapa
Ingredienti per 4 persone: 250 g di cicerchie decorticate , 400 g di cime di rapa, 150 g di datterini, 2 spicchi d'aglio, 1 rametto di rosmarino, 40 g di pancetta, 1 cucchiaio di patate in fiocchi (facoltativo), olio evo, sale.
Metti le cicerchie in una casseruola, coprila a filo con acqua fredda (1,2 litri circa), unisci uno spicchio di aglio non sbucciato e il rosmarino e fai cuocere a pentola semicoperta per un’ora circa, mescolando spesso. Pulisci le cime di rapa, lavale, lessale per 10 minuti in acqua bollente salata, scolale e strizzale. Frulla le cicerchie (senza aromi), sala la crema ottenuta e uniscila alle cime di rapa.
Se il composto non è abbastanza sodo, incorpora le patate in fiocchi. Rivesti sei stampini rettangolari di metallo con carta da forno e riempili con il mix di crema e verdure. Lascia intiepidire. Intanto, trita finemente l’aglio rimasto con la pancetta e falli rosolare in una padella. Quindi, unisci i datterini tagliati a metà, falli saltare a fuoco medio, sala e cuoci ancora per un minuto. Capovolgi gli sformatini direttamente sui singoli piatti, rifinisci con i pomodorini e condisci il tutto con un filo di olio crudo.
- La buzzega, zuppa di legumi
Ingredienti per 4 persone: 500 g di legumi misti (ceci piccolini, borlotti di Lamon, fagiolini dall’occhio), 2 spicchi di aglio, 1 carota, 1 cipolla, 1 costola di sedano, 1 costola di finocchio, 2 grosse patate, 200 g di datterini, 60 g di pecorino grattugiato, olio evo, sale, pepe.
Metti a bagno i legumi dalla sera prima. Al momento di cuocerli scolali e sciacquali bene. Lessali in acqua bollente non salata per 1 ora e 30 minuti. A fine cottura unisci il sale. Pulisci bene carota, cipolla, sedano, aglio e finocchio e tritali fini. Soffriggi questo trito in una casseruola, meglio se di coccio, con 4 cucchiai di olio.
Aggiungi sale e pepe, metà dei datterini e le patate a tocchetti; porta a ebollizione, unisci i legumi con la loro acqua di cottura e cuoci a fuoco basso per 30 minuti. A metà cottura, aggiungi alla zuppa i datterini rimasti tagliati a metà. Se la zuppa si asciuga troppo, versa qualche mestolo d’acqua o di brodo vegetale. Servila con una macinata di pepe, il pecorino e un filo di olio crudo.
- LEGGI ANCHE: Legumi, come mangiarli senza gonfiori
Fai la tua domanda ai nostri esperti

