di Roberta Sarugia
Una buona colazione è l'inezione d'energia giusta per un risveglio felice e per iniziare bene la giornata.
«La colazione perfetta non esiste, basta rispettare i propri gusti: dolce o salata, l’importante è che sia bilanciata che sazi a sufficienza», consiglia la dottoressa Flavia Bernini, biologa nutrizionista.
Deve prevedere un mix di carboidrati, proteine e grassi. Senza dimenticare le fibre. Ecco due ipotesi di colazioni ideali.
La colazione per essere subito lucida ma rilassata
Devi essere essere subito lucida ma rilassata, per esempio perché devi sostenere un esame o un colloquio di lavoro e tendi a essere agitata? «Via libera a cibi semplici e di facile digestione, ma anche in grado di stimolare il sistema nervoso centrale», spiega la dottoressa Flavia Bernini, biologa nutrizionista. «Sì a una dose di carboidrati un po’ più ricca del solito, limitando i grassi e senza trascurare l’idratazione».
La colazione da portare in tavola:
• Infuso o tè freddo
• 150 ml di kefir bianco
• un cucchiaino di miele
• 50 g di pane con la marmellata
• un frutto piccolo
(300 calorie)
La colazione nutriente se la sera prima hai fatto tardi
Ti aspetta una mattinata impegnativa e la sera prima hai fatto tardi? Punta su una colazione nutriente. «Sfrutta l’effetto stimolante di tè e caffè, e abbina un porridge». Per prepararlo, scalda in un pentolino 200 ml di latte parzialmente scremato o vegetale e aggiungi 35 g di fiocchi d’avena, un pizzico di sale e un cucchiaino di miele. Continua a scaldare a fuoco lento per qualche minuto fino a ottenere una consistenza morbida.
La colazione da portare in tavola:
• Te o caffè
• Porridge: 35 g di fiocchi d'avena, 200 ml di latte parzialmente scremato o vegetale, un cucchiaino di miele o sciroppo di acero, un pizzico di sale, una manciata di frutti di bosco, 10 g di cioccolato
(250 calorie)
- LEGGI ANCHE: Il rituale per svegliarsi felici al mattino
Fai la tua domanda ai nostri esperti