Breakslow: la colazione lenta che aiuta la felicità

Prendersi il tempo per consumarla con calma e in compagnia: è l’invito di uno psicologo australiano per aumentare l’energia positiva. E tu come gestisci il pasto più importante della giornata?



200763

Cappuccio e brioche presi di corsa al bar? Sbagliato. Se vuoi affrontare la giornata positivamente, devi darti alla breakslow, ossia la colazione fatta bene, lentamente e in compagnia.

Lo sostiene Tim Sharp, psicologo e Chief Happiness Officer del The Happiness Institute, organismo australiano che ha l’obiettivo di accrescere la felicità: «Ciò che facciamo come prima cosa alla mattina detta generalmente il ritmo al resto della giornata», spiega l’esperto.

«Iniziare bene, anche a tavola, crea energia positiva che predispone l’individuo a essere più felice e produttivo».


I benefici per i giovanissimi

Ma c’è di più. Uno studio realizzato dall’University of Missouri e pubblicato sulla rivista Social Work in Public Health, ha esaminato un campione di 12 mila studenti fra bambini e adolescenti e ha constatato che chi fa colazione regolarmente con i genitori ha un’immagine più positiva del proprio corpo.

Questo perché la colazione in famiglia favorisce un rapporto più sano con il cibo, che si traduce in un maggior benessere non solo fisico, ma anche psicologico.


Una scelta dai tanti vantaggi

I dati ci dicono che più di 4 italiani su 10 sono sulla buona strada della felicità. Da un’indagine condotta da Cortilia, la piattaforma specializzata nelle vendita online di prodotti alimentari freschi, risulta infatti che nel nostro Paese la colazione è sacrosanta: il 42% degli intervistati afferma di organizzarsi per prepararla e mangiarla con calma, cercando anche di condividerla con tutta la famiglia.

E il restante 58%? «Dovrebbe riflettere sul fatto che questo è il pasto più importante della giornata, perché dà l’input alla regolazione di tutti i processi fisiologici», suggerisce la dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista a Brindisi.

«E che recuperare il vecchio rito della colazione con la famiglia riunita fa sì che si chiacchieri e si stia seduti a tavola più a lungo. Il che consente di fare scelte più ragionate e mangiare in modo più vario, scongiurando così successivi deficit energetici durante la giornata, e porta a masticare con lentezza e quindi digerire meglio».


La moda dei beauty bar

Ma anche tra chi consuma la colazione fuori casa sembra andare di moda la breakslow: lo testimoniano i Beauty Bar, locali che si stanno diffondendo anche in Italia.

Ci sono i Lash Bar dedicati alle ciglia, i Brow Bar alle sopracciglia, i Bar à Parfums per un’immersione nelle fragranze, e poi i Nail Bar e gli Hair Bar. Si tratta di centri estetici dove ci si siede al bancone e, mentre si gusta la colazione con amiche o altre clienti, ci si affida a professionisti dei trattamenti estetici. Più slow di così!


4 CIBI PER POTENZIARE L'EFFETTO BUONUMORE

1. Fiocchi integrali

Regalano energia positiva e per molto tempo. «Vanno tutti bene: di farro, di riso, di quinoa, anche quelli soffiati, purché siano integrali e al naturale, cioè non addizionati con glassa di zucchero e oli vegetali», afferma la dottoressa Bocchino.

2. Frutta secca

Noci, nocciole, mandorle e pistacchi sono un concentrato di magnesio, il minerale che mantiene in equilibrio il nostro sistema nervoso e che è fondamentale per aiutarci a fare un pieno di energia.

3. Yogurt

Contiene sostanze, simili agli oppioidi, che regalano un senso di benessere e di rilassamento, aiutando così il buonumore durante l’intera giornata. «Meglio acquistare un prodotto al naturale e condirlo con frutta di stagione, magari bio», consiglia la dottoressa Nicoletta Bocchino.

4. Uova

Contengono triptofano, un precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”. «Di recente le uova sono state riabilitate, per cui possiamo permettercele anche 3 o 4 volte alla settimana», rassicura la nutrizionista.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 18 di Starbene in edicola dal 16 aprile 2019

Leggi anche

5 motivi per non saltare la colazione

A colazione posso mangiare i biscotti con il cioccolato?

Colazione: i cibi ok