OSTEOPATIA FLUIDICA
A CHI È INDICATA - Messa a punto 20 anni fa dal medico osteopata francese Maurice Poyet, è utile a risolvere diversi disturbi: lombalgie, cervicalgie, dolori causati da posture viziate o da dismetria articolare (una gamba un po’ più corta dell’altra), traumi sportivi e pubalgie.
I SUOI PRINCIPI - «Quando il corpo è “liberato” trova da solo la soluzione ai suoi problemi», diceva Poyet. «La liberazione a cui allude si riferisce ai muscoli che, spesso, non riescono a scorrere liberamente sotto le fasce muscolari», spiega Alessio Maciotta, massofisioterapista a Pietra LIgure e Borghetto Santo Spirito (Sv).
«Queste strutture fibrose, composte per lo più da collagene, non devono restare adese ai muscoli, ma rivestirle come un ampio cappotto, che lascia la massima libertà di movimento».
Durante la seduta, che dura 30-50 minuti, l’operatore esegue delle manipolazioni leggere, con pressioni mantenute da pochi secondi fino a un paio di minuti, finché non avverte sotto le dita lo scollamento delle fasce dai muscoli. Questi possono così tornare a fluire liberamente, ritrovando gioco ed elasticità. Il costo del trattamento (così come degli altri segnalati in questOo servizio) si aggira intorno ai 50-60 € a seduta.