L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel rafforzare il sistema immunitario e prevenire i malanni di stagione che si presentano frequenti quando il termometro scende.
Scegliendo con attenzione i cibi che si consumano ogni giorno, si fornisce infatti il giusto nutrimento alle cellule, si contrasta l’infiammazione che è alla base di molti disturbi e si stimolano le difese naturali tenendo lontani i disturbi classici dell’inverno, dal raffreddore all’influenza.
Preziosi agrumi
La vitamina C è un aiuto potente contro i malanni di stagione poiché protegge le cellule dall’ossidazione, favorisce l’assorbimento del ferro e innalza le difese immunitarie.
Una spremuta di arancia non dovrebbe mai mancare sulla tavola in inverno: contiene infatti circa 450 differenti composti essenziali benefici per l’organismo tra cui le antocianine, il magnesio, che fa funzionare a pieno il sistema nervoso e il cuore, il potassio, che migliora la circolazione, e il selenio, che protegge dai radicali liberi.
Tanta frutta dai colori accesi
La frutta colorata è ricca di sostanze che modulano il sistema immunitario. La melagrana in particolare contiene elevate quantità di antiossidanti come flavonoidi, tannini, alcaloidi e vitamine A, B e C, apprezzate per le proprietà diuretiche, antinfiammatorie e disinfettanti. Il succo è particolarmente ricco di acido ellagico, un composto fenolico ad alta capacità protettiva.
Anche i kiwi sono un frutto prezioso in inverno: 100 grammi contengono, oltre ad un’elevata quantità di potassio e di acido folico, 85 mg di vitamina C, più del doppio rispetto a pompelmi e arance.
Le verdure sono un aiuto prezioso
Tutte le verdure della famiglia delle crucifere, come cavolfiori, cavoli, broccoletti e cavolini di Bruxelles, contengono alte percentuali di sostanze protettive e sono in più un’ottima fonte di vitamina C e di minerali che rafforzano.
Buona regola anche portare spesso in tavola le verdure amare, dalla catalogna al radicchio, dalla cicoria alla scorzonera, che hanno uno spiccato effetto depurativo e aiutano a stimolare il sistema immunitario con una valida azione di prevenzione delle malattie.
Aromi e profumi fanno bene
Una tavola saporita è la miglior alleata della salute in inverno. Da aggiungere ai piatti è innanzitutto l’aglio, ricco di zolfo, in grado di inibire la crescita batterica ed aumentare con l’allicina le difese antiossidanti.
Anche cipolle e scalogno fanno bene, perché con i loro principi solforati aiutano a portare via scorie e tossine. Valido stimolante del sistema immunitario è anche il peperoncino rosso, che si può aggiungere alla carne e alle verdure. Con un po’ di prezzemolo sui piatti aumenta infine l’apporto di vitamina C.
Dall’acqua alle tisane
Bere almeno sette, otto bicchiere di liquidi al giorno è importante per mantenere efficiente l’intestino e pulito l’organismo. Accanto all’acqua, è ottimo da sorseggiare durante la giornata il tè verde, ricco di polifenoli antiossidanti al quale si possono aggiungere limone e zenzero, dall’ottimo effetto riscaldante e stimolante sul sistema immunitario.
Una tisana che potenzia le difese? Si prepara facendo bollire per due minuti un cucchiaino di echinacea e uno di rosa canina.
Le risposte dei nostri esperti
Cara lettrice/caro lettore, le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista in scienza dell'alimentazione o ad un servizio di dietetica di un ospedale della sua zona. In questo modo, dopo un'adeg...
Cerca tra le domande già inviate
No, grazieSi, attiva