hero image

Come abbinare gli alimenti in una dieta sana

Come mangiare in modo sano ed equilibrato, senza troppi pensieri e senza dover rinunciare al gusto

iStock



di Paola Toia


Dieta vegana crudista, dieta del riso basmati, dieta dell’uovo sodo: troppo spesso ci occupiamo di cosa mangiare e di come abbinarlo solo in ottica di dimagrimento e solo in modo tattico, a ridosso dell’estate, della prova costume o del matrimonio.

Come ci alimentiamo dovrebbe in realtà essere una nostra preoccupazione continuativa, sino a farla diventare una sana abitudine nella vita di tutti i giorni, e non solo per una questione estetica. Al bando dunque le “diete” miracolose e privative: per dimagrire, ma anche solo per stare bene, dobbiamo ricercare uno stile di vita sano e imparare ad alimentarci in modo sostenibile e replicabile nel tempo, senza troppe unità di misura e privazioni.

La risposta a "come faccio ad abbinare gli alimenti affinchè la mia dieta sia sana?” si chiama Budda Bowl, una vera e propria ciotola (bowl) di salute ultimamente di gran moda: piatti unici, semplici da realizzare e che permettono di inserire in un'unica preparazione tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un pasto equilibrato. Oltre ad essere spesso molto belle, solo anche estremamente pratiche e possono essere un’ottima soluzione per pranzi da consumare fuori casa, ad esempio in ufficio.

Non esiste una ricetta o un modo univoco per prepararle ma una logica: quella del piatto unico e bilanciato. Ha una base è scientifica, arriva dall’Harvard School of Pubblic Health, secondo cui il modo migliore per abbinare gli alimenti in una dieta sana è quello di prevedere ed equilibrare tutti i componenti all’interno di un singolo piatto: carboidrati, proteine sane (pesce, carne bianca, proteine vegetali), una o più porzioni abbondanti di verdura di stagione.

Ecco come si compone una Budda Bowl, il vostro pranzo perfettamente abbinato.

Carboidrati (una porzione)

Costituiscono la base della bowl e sono preferibilmente cereali integrali in chicco (riso, farro, orzo) o pseudocereali (quinoa, cous cous, grano saraceno).

Proteine Sane (una porzione)

Pesce, pollame, legumi cotti, soya e derivati, seitan. Da evitare invece: carne rossa, insaccati, salumi.

Verdura (due porzioni abbondanti)

Più è e meglio è, cercando di privilegiarne la varietà (le patatine fritte non contano!) e di combinare il consumo di una porzione di verdura cotta ed una cruda che è possibile integrare anche con germogli, veri e propri integratori naturali. Importante che le scelte siano sempre di stagione.

Condimenti Sani

Seguendo le linee guida dell’OMS e i principi della Dieta Mediterranea: sì all’olio d’oliva, sia per cucinare che per condire, no al burro e ai grassi idrogenati. Si possono utilizzare per insaporire anche aceti, senape, erbe aromatiche secche, spezie e sale marino integrale (quest’ultimo, per non esagerare, può essere integrato o sostituito con semi tostati; perfetto in tal senso il gomasio).

Acqua

Non entra a far parte della nostra Budda Bowl ma l’acqua la deve sempre accompagnare. È importantissima, e ce ne servirebbero almeno due litri al giorno.

Leggi anche

Cibi e salute: gli abbinamenti vincenti

Perdi peso senza diete

Il menu ideale per una dieta equilibrata

Perdere peso con la dieta olistica

Una dieta sana è una dieta completa