Il menu ideale per una dieta equilibrata

Ecco due proposte alimentari, dalla colazione alla cena, per portare a tavola il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali



Il termine "dieta", che viene spesso erroneamente associato al concetto di perdita di peso, ha in realtà un significato più vicino a quello originario: nell'antica medicina greca veniva inteso in modo più ampio, e comprendeva tutte le norme di vita (dall’alimentazione all’attività fisica al riposo) fondamentali per la salute. 

Con la parola "dieta" si intende infatti il regime alimentare volto ad assicurare al nostro organismo i macronutrienti (quindi le proteine, i grassi, i carboidrati e l'energia associata) e le altre molecole indispensabili, quali l'acqua, le vitamine e i minerali.


Una valida guida nella scelta quotidiana della quantità e della qualità dei cibi è sicuramente rappresentata dalle linee guida per una sana alimentazione italiana pubblicate dall’ex Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione che, tra le altre cose, indicano il numero corretto di porzioni da consumare per ogni categoria di alimenti e la dimensione della porzione standard.

Oggi, esiste una vasta gamma di prodotti a basso o ridotto contenuto di grassi, specificatamente di grassi saturi, nati in risposta al problema dell'eccessivo apporto di grassi con la dieta.

Tutti alimenti che possono essere utilizzati come ingredienti di primi o secondi piatti ma anche di dolci e che, combinati in un menu equilibrato, permettono l'apporto adeguato, in quantità e qualità, di macro e micronutrienti senza che venga meno il gusto.


DUE PROPOSTE DI MENU LIGHT

Qualche proposta di menu “light”? Eccone due.

  • Menu light, la prima proposta

Colazione: una tazza di latte scremato, fette biscottate integrali, un frutto.
Spezzafame: verdure crude (per esempio carotine).
Pranzo: insalata di riso con gamberetti e verdure, un frutto.
Merenda: yogurt magro.
Cena: Caprese di melanzane con mozzarella light, un panino piccolo.

93139

  • Menu light, la seconda proposta

Colazione: yogurt con cereali e fragole fresche.
Spezzafame: un pacchetto di crackers.
Pranzo: penne alla mediterranea con crescenza light.
Merenda: un frutto.
Cena: petto di tacchino, insalata mista, un panino piccolo, un frutto.

93140


Abbiamo parlato di tutto questo il 17 giugno 2017 nella settima e penultima puntata della nuova edizione di In Forma con Starbene, il programma di salute e benessere condotto da Tessa Gelisio, in onda il sabato mattino su Canale 5. 
Se hai perso la trasmissione, puoi vedere il video sulle regole per un'alimentazione equilibrata cliccando qui.

Vedi anche

Ecco un menu equilibrato e light

Viaggio avventura? Parti informato

Come fare il budino con semi di chia, fragole e mandorle