LO SLITTINO per scivolare giù, velocissimi
È un vero sport e non solo un gioco per bambini. «Esistono piste specifiche, simili alle discese per lo sci, ma più strette, dove la slitta va guidata con lo spostamento del peso del corpo», spiega Anna Karbon, esperta di slittino all’Alpe di Siusi.
«Bastano un paio di discese per sentire l’azione sugli addominali (in particolare obliqui e trasverso, quelli del girovita) e sulla muscolatura delle anche. Questi muscoli ti aiutano a condurre la slitta e a mantenere l’equilibrio quando ti sbilanci indietro sul sedile per prendere velocità o fai pressione con il piede all’esterno del pattino per girare; mentre quando tiri il cordino verso il seno per frenare alleni spalle e pettorali».
È uno sport divertente che regala l’ebbrezza della velocità. Viene proposto su piste servite da impianti di risalita ma anche, soprattutto in Austria e in Alto Adige, per tour tra le baite, dove fermarsi anche per uno spuntino (tutte le info su: dovesciare.it/pista-bob-slittino-neve). La pista più lunga d’Italia? È quella del Monte Cavallo, a Vipiteno (montecavallo. com), che supera i 10 chilometri.