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Correre d’inverno: tutti i benefici

Una corsa salutare nelle fredde giornate invernali aiuta a dimagrire molto più che in primavera

Correre d'inverno anche con gli amici (Foto Corbis)



Sai che fare jogging durante la brutta stagione aiuta a dimagrire ben più che in primavera? Persino quando il cattivo tempo imperversa e la voglia di rifugiarsi sul divano tenta anche il runner più convinto, le ragioni per non smettere di correre sono tante.

Secondo un'indagine inglese, infatti, l'azione del freddo contribuisce a stimolare la termogenesi, il processo metabolico grazie a cui il corpo produce calore, che, al contrario, mostra di rallentare quando stiamo al caldo in poltrona. Correre quando fa freddo, infatti, induce l'organismo a produrre calore dall'interno, aumentando nel contempo il consumo di energie e, dunque, di calorie. Anche se bisogna prestare attenzione all'abbigliamento: quando ci si copre in modo eccessivo si produce uno sbalzo termico, da evitare (più che mai durante la corsa!) per il rischio di malanni! 

Diverse ricerche mediche, poi, hanno da tempo sottolineato l'importanza della luce solare per la produzione di vitamina D e i livelli di serotonina, con effetti positivi su epidermide, ossa e buon umore: un motivo in più per riscoprire il piacere di godere dell'aria aperta anche durante la brutta stagione.


Correre d'inverno: i consigli per non sbagliare

Prima di iniziare la corsa, non dimenticare il riscaldamento muscolare, fase importante per evitare contratture e crampi.

Attenzione, poi, all'abbigliamento: evita di vestirti troppo poco... o troppo! Correndo, la temperatura corporea aumenterà, dunque un abbigliamento eccessivamente pesante potrebbe ben presto risultare di troppo. Attrezzati con tessuti tecnici, in grado di proteggerti da pioggia e vento con materiali resistenti e leggeri.

Con il freddo, diventa necessario proteggere anche mani, piedi, testa e collo, per questo calze e cappello, insieme ai guanti e una sciarpa vanno scelti di modo da proteggere in modo confortevole queste aree delicatissime del corpo. Ottima l'idea di una sottomaglia tecnica, che assorbirà l'umidità dell'epidermide, oltre a un k-way o un giubbino impermeabile ideali contro la pioggia: non risparmiare sulle scarpe, che devono essere comode e in grado di accompagnare i movimenti corretti.

Mentre corri, inspira con il naso ed espira con la bocca: le narici hanno la funzione di un filtro protettivo e riscaldano l'aria fredda immessa.

Porta con te un thermos con tè caldo o una tisana, oltre a una manciata di frutta secca per reintegrare sali minerali e nutrimento una volta terminato l'allenamento.

Se ami correre al tramonto, munisciti di una pettorina fluorescente, di modo da segnalare la tua presenza con chiarezza ed evitare i potenziali pericoli.

Rispetta il tuo corpo e, soprattutto con il freddo intenso, segui un ritmo più dolce e rilassato: scegli zone ricche di verde invece di fare running zigzagando fra i tubi di scappamento delle auto. Assapora la bellezza del paesaggio con le sue tante sfumature cromatiche e ricorda di correre con gioia, entusiasmo, piacere.